Dal 3 al 6 marzo 2022 torna alla Fiera di Bergamo Creattiva 2022. La fiera nazionale delle arti manuali organizzata da Promoberg, celebra la sua 25a edizione con il meglio del settore in mostra sui 15mila metri quadrati della manifestazione.
Grazie alle 177 aziende in arrivo da 15 regioni italiane e da 12 Paesi, si può trovare davvero di tutto nel polo fieristico di Bergamo. Quest’anno sono due le nuove aree allestite da Promoberg dedicate a disegno (Creattiva Academy) e cucito (Master Stitch) che prevedono numerosi corsi gratuiti. Creattiva Academy propone diversi corsi gratuiti con insegnanti Raffaella Barbieri (progettista, pittrice, e decoratrice) e Tommaso Bottalico (spazia da sempre fra tecniche molto diverse e si dedica da diversi anni alla pittura facilitata). Le lezioni di Master Stitch, della durata indicativa di 60 minuti, sono adatte a tutti e si dividono tra corsi di cucito a macchina e/o a mano.
Altra novità 2022: la promozione della manifestazione a “fiera internazionale”, già a partire dalla prossima edizione autunnale.
L’edizione spring
Creattiva 2022 si estende su quasi tutta l’area al coperto della fiera di Bergamo. Quindicimila metri quadrati di superficie, con protagoniste 177 imprese, provenienti dall’Italia e dall’estero.
La regione più numerosa è come da tradizione la Lombardia, con 80 imprese provenienti da 9 province. Mentre tra i 12 Paesi, la nazione con più imprese è la Spagna (3), seguita da Francia (2), poi, con una impresa a testa, Germania, Ungheria, Polonia, Malta, Gran Bretagna, Ecuador e India. Il plus vincente del format è il saper abbinare all’ampia parte espositiva un variegato calendario di eventi collaterali. A Creattiva 2022 sono centinaia gli appuntamenti tra laboratori, corsi, dimostrazioni, e workshop allestiti dagli organizzatori e dagli espositori. Si va dalla bigiotteria al cucito creativo, dalla decorazione al découpage, dai lavori a maglia, alle macchine per cucire, al ricamo e al merletto, passando per la pittura e tanto altro ancora. L’elenco completo di corsi e dimostrazioni è consultabile sul sito web, dove è possibile conoscere per ogni evento la data e il luogo di svolgimento, insieme ai contatti degli espositori che lo organizzano per informazioni più dettagliate o anticipazioni.
