59th Bologna Children’s Book Fair: cresce l’adesione

59th Bologna Children’s Book

In attesa della 59th Bologna Children’s Book Fair, dal 21 al 24 marzo nel quartiere fieristico della città, sono oltre 2200 i titoli candidati provenienti da 62 Paesi e regioni del mondo del BolognaRagazzi Award – BRAW 2022.
Tornata finalmente in presenza, insieme alla manifestazione, che porta a Bologna il meglio dell’illustrazione e le tendenze dell’editoria per bambini e ragazzi, si svolgerà la nuova estensione BolognaBookPlus, rivolta all’editoria generalista e realizzata in collaborazione con AIE Associazione Italiana Editori, e alla Bologna Licensing Trade Fair / Kids.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Debutta il continente Africa

BRAW 2022 è un’iniziativa che vede un incremento di 365 libri rispetto al 2020, ultima edizione pre-Covid del premio, e di 630 rispetto al 2021.
Numeri che confermano l’importanza dell’attività di scouting della 59th Bologna Children’s Book Fair che scopre sempre nuovi editori, nuovi autori e illustratori, nuove creatività.
Cresce infatti anche il numero di Paesi e regioni che partecipano al premio, 20 in più rispetto ai 42 delle due precedenti edizioni. A testimonianza di quanto le difficoltà della pandemia abbiano reso ancora più vivace questo settore.
Tra questi, Danimarca, Hong Kong (che spicca con ben 5 editori), Ungheria, Islanda, Indonesia, Iraq, Giordania, Libano, Pakistan, Palestina, Perù, Filippine, Romania, e l’Africa. Questo continente arriva infatti ora per la prima volta a Bologna con editori da Sud Africa, Mozambico ed Egitto.
Tra le tradizionali categorie nelle quali si suddividono i libri in concorso: Fiction, Non Fiction, Opera Prima (riservata agli autori esordienti), Comics e la categoria speciale dedicata quest’anno, per la seconda volta, alla Poesia.
In particolare cresce l’Opera Prima, con oltre 150 titoli, mentre la Fiction si conferma ancora una volta la più ricca, con oltre 1200 proposte.
A completare le possibilità offerte dal BolognaRagazzi Award anche New Horizons, premio speciale a disposizione della giuria per opere che spiccano per l’innovatività della proposta.

In esposizione le migliori proposte

Per la prima volta in quest’edizione, 59th Bologna Children’s Book Fair www.bolognachildrensbookfair.com, oltre alle tradizionali vetrine dei libri vincitori e menzionati, dedica la mostra The Braw Amazing Bookshelf anche ai migliori libri candidati al BolognaRagazzi Award. Obiettivo quello di offrire un giusto spazio di visibilità alle numerose proposte meritevoli.
Saranno 100 i titoli selezionati tra i finalisti nelle diverse categorie (Fiction, Non-Fiction, Opera Prima, Comics, Poesia) che verranno esposti in fiera a disposizione per essere sfogliati, letti e scoperti dal pubblico di professionisti.

Consigliati

Copyright © 2026 - Fiere Italiane