Micam 92, ritorni e new entry

Micam 92

Micam 92 , salone internazionale promosso da Assocalzaturifici e leader mondiale del settore calzaturiero ha preso il via il 19 settembre per concludersi il 21 settembre in presenza a Fiera Milano Rho ).
Tra riconferme e new entries, la manifestazione si è confermata come l’evento più completo per offrire agli operatori un’anteprima sulle collezioni primavera-estate 2022 e sui trend del settore.
Nuova la formula che ha concentrato in tre giorni l’evento e le tante iniziative pensate per creare nuovi stimoli destinati agli operatori italiani ed internazionali che hanno partecipato.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Siro Badon, presidente di Assocalzaturifici e Micam: “Gli ultimi dati economici che tracciano il perimetro del nostro settore ci confortano, evidenziando come anche nel secondo trimestre dell’anno emerga un forte recupero nei principali indicatori dopo l’impennata già registrata a marzo. Un rimbalzo legato soprattutto al confronto con mesi in cui le restrizioni imposte ovunque durante il lockdown avevano fortemente condizionato le attività delle imprese, la distribuzione e i consumi.
In particolare le elaborazioni del Centro Studi di Confindustria Moda per A ssocalzaturifici mostrano incrementi a doppia cifra sull’anno precedente: aumentano sia la produzione industriale (+13%) che il fatturato (+22%), oltre alla spesa delle famiglie italiane (+17,4%); fa ben sperare l’export (+31,5% in valore). Allo stato attuale, però, resta ancora elevato il gap coi livelli pre – Covid. Se le vendite estero, grazie al terzismo per le multinazionali del lusso, limitano il divario col 2019 attorno al – 5% in valore (ma con un – 11% in quantità nei primi 5 mesi), domanda interna, produzione industriale e fatturato restano ancora decisamente al di sotto dei livelli, già peraltro poco soddisfacenti, di 2 anni addietro (con divari superiori al – 15%): per 7 aziende calzaturiere su 10 il fatturato è ancora nettamente inferiore. Sul merc ato interno, dopo un avvio 2021 ancora negativo, segnali confortanti per maggio e giugno, in cui gli acquisti delle famiglie hanno sfiorato i livelli 2019”.

A dare vita a Micam 92 oltre 650 espositori, di cui 390 italiani e 262 internazionali con il ritorno di brand come Liu Jo, Primigi, Igi & co e Valleverde.
Tra le new entry erano invece presenti aziende di rilievo come Furla e Luciano Padovan.
Gli espositori sono stati dislocati in 5 padiglioni, dove erano dislocate le aree in cui è suddivisa la manifestazione: nei padiglioni 1 e 3 l’area Premium, nei padiglioni 2 e 4 l’area Contemporary, mentre il padiglione 6 ha dato spazio a ll’area Every Day.

Consigliati

Copyright © 2026 - Fiere Italiane