Ricerca Semrush, il 2020 sui motori di ricerca

ricerca Semrush

Quali sono state quest’anno le parole più digitate sui motori di ricerca in Italia? A questa domanda risponde la ricerca Semrush analizzando le attività online degli utenti nel periodo gennaio-dicembre.
I temi che hanno interessato maggiormente nel corso dell’ultimo anno sono correlati principalmente al coronavirus. La ricerca “contagi oggi” è stata digitata in media 902mila volte al mese, “nuovo Dpcm” quasi 651mila volte, “autocertificazione” 602mila. Molto ricercati l’app Immuni, la possibilità di spostarsi, il bonus mobilità per l’acquisto di biciclette.
Ma il 2020 non è stato solo pandemia, come sottolinea la ricerca Semrush. Il Festival di Sanremo è da sempre un elemento portante della cultura nazional popolare con l’interesse degli utenti concentrato sul vincitore, cercato in rete a febbraio un milione e 830mila volte. Interesse anche per i fatti di cronaca internazionale, come la morte di George Floyd, Jonathan Galindo (personaggio del web con il volto di Pippo che istigava gli adolescenti al suicidio), l’esplosione a Beirut.
Riguardo ai personaggi sicuramente va citato Giuseppe Conte, che, secondo l’analisi di Semrush, è stato cercato in media 593 volte ogni mese, toccando il picco ad aprile con un milione e 830mila digitazioni. Altro personaggio Elettra Lamborghini, cercata con una media di quasi 863mila volte al mese (+92% rispetto al 2019). Tra gli sportivi, Cristiano Ronaldo, digitato in media 460mila volte ogni mese (-3,4% rispetto al 2019%), con un picco a febbraio (823 mila ricerche).

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Tv in streaming e gaming

Per quanto riguarda le piattaforme di streaming,la ricerca Semrush indica Netflix ancora al primo posto, con 4 milioni e 840mila digitazioni medie mensili, raggiungendo i 7 milioni e 480mila nei mesi del lockdown di marzo e aprile. In seconda posizione si trova Amazon Prime Video, con una media di un milione e 547mila digitazioni mensili. Anche in questo caso il picco si registra a marzo con 2 milioni e 740mila ricerche. Ottimi risultati anche per Disney Plus, lanciata ufficialmente in Italia solo a fine marzo. La media delle digitazioni mensili è di 835 mila, toccando il culmine anche in questo caso a marzo con 2 milioni e 740mila.
Per lo streaming musicale, Spotify detiene lo scettro assoluto con 723mila digitazioni medie mensili, quasi il doppio di quelle registrate da YouTube Music, in seconda posizione con “appena” 365mila ricerche medie ogni mese.
In ambito gaming, sempre secondo la ricerca Semrush, Fortnite, con le sue battaglie per salvare il mondo, è in assoluto il più popolare. Cercato online in media 726mila volte ogni mese, ha raggiunto quota un milione mensile, mantenendo il trend per ben 3 mesi consecutivi (aprile-maggio-giugno). Bene anche Among us, videogame con ambientazione spaziale, cercato quasi 287mila volte ogni mese (picco ad ottobre con un milione e mezzo) e Fifa 21, lanciato in anteprima solo ad inizio ottobre, mese in cui ha raggiunto le 673mila ricerche (media mensile 159mila).

Consigliati

Copyright © 2026 - Fiere Italiane