Dpcm del 7 settembre per le fiere un’importante novità

Dpcm del 7 settembre

Nel Dpcm del 7 settembre in arrivo, da oggi 8 settembre, una buona notizia che interesserà l’ampia platea di espositori, visitatori e, più in generale, di tutti gli addetti ai lavori popoleranno i quartieri fieristici italiani nelle prossime tre settimane.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Da oggi infatti entra in vigore, fino al 30 di questo mese, la nuova misura contenuta nel Dpcm del 7 settembre.
Oltre alle misure restrittive, declinate a seconda dei Paesi di provenienza, il Governo infatti ha individuato nella partecipazione alle manifestazioni fieristiche una ragione non differibile per consentire l’ingresso nel nostro Paese.

Nel Dpcm si aggiunge infatti che “all’articolo 6, comma 6, dopo la lette d, è aggiunta la seguente: “d-bis) agli ingressi per ragioni non differibili, inclusa la partecipazione a manifestazioni sportive e fieristiche di livello internazionale, previa autorizzazione del Minisetero della Salute e con obbligo di presentare al vettore all’atto dell’imbarco, e a chiunque sia deputato a effettuare i controlli, l’attestazione di essersi sottoposti, nelle 72 ore antecedenti l’ingresso nel territorio nazionale, a un test molecolare o antigenico, effettuato per mezzo di tampone e risultato negativo”.

In altre parole, chi volesse entrare nel nostro Paese per partecipare a una fiera internazionale, può farlo in deroga alle misure di quarantena.
Per farlo, tuttavia, rimanendo nei limiti del Dpcm del 7 settembre, è necessario presentare al vettore, ovvero chi cura il trasferimento del partecipante, e agli enti deputati al controllo la documentazione sanitaria necessaria.
Il passeggero deve aver eseguito nelle 72 ore precedenti la partenza un test molecolare o antigenico, tramite tampone, che ne certifichi la negatività.

Tra le prime manifestazioni a beneficiare di questa “apertura” gli eventi fieristici milanesi, che fanno capo ai settori di moda e pelletteria. Settori primi a ripartire, come avevamo già raccontato alcuni giorni fa.
Si parte oggi con Milano Unica https://www.milanounica.it/it, il salone tessile che apre i battenti oggi per concludersi il 9 settembre a Fieramilano Rho. E si prosegue, sempre a Fieramilano Rho, dal 20 settembre in poi con Micam https://themicam.com/, Mipel https://mipel.com/ e Lineapelle https://www.lineapelle-fair.it/it.

Consigliati

Copyright © 2026 - Fiere Italiane