Lo scorso 26 giugno si è tenuta l’assemblea di Cesena Fiera, che ha chiuso il bilancio 2019 e votato il nuovo cda. Ennesimo bilancio positivo lo scorso anno con un fatturato di 5 milioni 270mila euro e un utile netto di 103mila di euro. L’assemblea di Cesena Fiera ha inoltre votato il consiglio di amministrazione. Riconfermati Ilenio Bastoni, Roberto Graziani, Catia Guerrini, Patrizio Neri, Renzo Piraccini, Lorenzo Tersi ed Enrico Turoni, che hanno guidato l’ente in questi ultimi tre anni.
Riconfermati dunque anche Renzo Piraccini e Catia Guerrini, rispettivamente nel ruolo di presidente e amministratore delegato e vice presidente. «Ringrazio i soci per la fiducia – ha dichiarato nella nota Renzo Piraccini – e garantisco il mio impegno a sviluppare le due anime della società, quella globale rappresentata dal Macfrut e quella locale, legata alle manifestazioni che si tengono a Cesena. La pandemia ha bloccato per molti mesi la nostra attività ma Cesena Fiera è una società sana che saprà riprendersi e continuerà a produrre risultati positivi per i propri azionisti e per il territorio cesenate».
Artefice della crescita di Cesena Fiera è, come ricordato da Piraccini, Macfrut, fiera internazionale dell’ortofrutta, che genera l’80% del fatturato. La manifestazione è cresciuta in modo costante nel corso delle sue ultime cinque edizioni. A dimostrazione di questa crescita, un fatturato passato da 2,235 milioni di euro nel 2014 a 4,260 milioni nel 2019, grazie anche ai positivi effetti generati dalla nuova location presso i padiglioni di Rimini Fiera. Segno più anche per i risultati delle fiere dirette, degli eventi organizzati da terzi (fiere indirette) e del Centro congressi che nel 2019 ha ospitato 120 eventi.
Lo scorso anno sono stati realizzati investimenti nel quartiere fieristico per 101mila euro con la sistemazione dell’area esterna e lavori di completamento dei padiglioni. Nell’ultimo quinquennio Cesena Fiera ha riqualificato la struttura fieristica cesenate con investimenti di oltre 4 milioni di euro (4,28 milioni).
