Lineapelle e UNIC – Concerie Italiane, presentano il World Leather Contest, concorso internazionale annuale sul tema “Real Leather. Stay Different”. Si tratta della seconda edizione dell’iniziativa che lo scorso anno ha raccolto 800 adesioni da 25 università internazionali.
Ideato e lanciato da Leather & Hide Council of America, il concorso coinvolge, oltre all’Italia, anche Leather UK per la Gran Bretagna, CLIA per la Cina e TLIA per Taiwan. World Leather Contest invita gli studenti a realizzare accessori unici e innovativi, utilizzando esclusivamente la pelle o, in alternativa, accoppiandola con altri materiali naturali.
Obiettivo di Lineapelle e UNIC quello di esplorare nuovi territori stilistici e applicativi della pelle all’interno di 3 categorie di prodotto dando voce, spazio e visibilità alle idee dei creativi del prossimo futuro. E, prima di tutto, offrire alle nuove generazioni strumenti tecnici e culturali per capire e approfondire l’identità e il valore della pelle.
Grazie anche a Lineapelle e UNIC, il contest è stato lanciato in Italia lo scorso gennaio, coinvolgendo circa 80 studenti di tre scuole. Istituto Marangoni di Milano per la categoria abbigliamento (Master in Fashion Design Womenswear e Fashion Design Meanswear); Polimoda di Firenze per la categoria calzatura (Undergraduate in Leather Technology); Accademia Costume & Moda di Roma per la pelletteria (Diploma Accademico di I Livello in Costume e Moda).
Il percorso formativo costruito da Lineapelle e UNIC – Concerie Italiane è iniziato proponendo agli studenti attività sulla pelle, con l’obiettivo didattico di far comprendere il materiale, le sue possibili lavorazioni e le innumerevoli tipologie di articoli finiti. Chiusa la parte teorica, quella pratica ha dovuto confrontarsi con l’emergenza sanitaria globale di Covid-19, imponendo una differente gestione del progetto, a distanza e in digitale. La valutazione dei progetti, dunque, è in corso online e terminerà nelle prossime settimane.
In via di definizione le fasi successive e l’esposizione dei modelli selezionati che avverrà durante la prima edizione utile di Lineapelle, per ora prevista dal 24 al 26 febbraio 2021.
