Convivia a BolognaFiere, la protesta degli addetti

Convivia

Comunicato Convivia: il settore delle manifestazioni fieristiche al momento risulta uno tra quelli “dimenticati” dai diversi decreti che si sono susseguiti in queste settimane. Un comparto che impiega decine di migliaia di addetti, molti dei quali fanno parte di un indotto che riguarda diversi comparti merceologici.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Tra questi ci sono i quarantanove dipendenti di Convivia, una delle società del gruppo Camst, che gestisce tutti i punti ristorazione – come bar, pizzerie, selfservice e servizi catering -all’interno del quartiere di BolognaFiere. Tutti – e alcuni di lavoro lavorano per il gruppo da almeno trent’anni – riceveranno il prossimo stipendio forse a ottobre.

Baristi, cuochi, adetti alla preparazione degli alimenti, cassieri e magazzinieri: tutti con un part time verticale che viene definito per giornate già all’inizio di ogni anno.

In altre parole, a ognuno di loro viene consegnato ogni anno un calendario legato alle manifestazioni che si svolgeranno nei padiglioni di BolognaFiere da gennaio a dicembre.

Questo iter purtroppo è saltato a causa dell’emergenza Covid e al momento tutto è fermo e nessun sa quando e come riprenderanno le manifestazioni fieristiche in tutta Italia.

Al momento Convivia ha attivato il Fondo di Integrazione Salariale, che tuttavia per il contratto di part-time verticale non copre nulla. Inoltre il Fis impedisce di poter accedere agli armotizzatori economici previsti in questo periodo di emergenza.

A nome dei 49 addetti di Convivia, Daniele Gasperini, tramite le testate locali, ha fatto un appello affinchè qualcosa si muova per lui e i suoi colleghi. Come sottolineato da Gasperini, la richiesta riguarda almeno la possibilità di poter accedere alle misure di sostegno che spettano ai lavoratori messi in difficoltà dal Covid-19. Ai lavoratori di Convivia al momento viene pagato l’80% delle sole giornate prestabilite dal calendario annuale, senza tredicesima e quattordicesima e senza la possibilità di integrare collaborando con aziende esterne di Camst o per il catering.

Consigliati

Copyright © 2026 - Fiere Italiane