FieraMilano ha deciso di implementare l’offerta di convegni, eventi, corsi di formazione e opportunità di networking per manager e aziende. Attraverso Fiera Milano Media e alla sua divisione interna Business International, FieraMilano rivoluziona infatti le proposte formative e convegnistiche presentando un hub digitale di eventi in live streaming dedicati al top management e supportati da partnership internazionali.
Secondo i dati di Global Market Insights, entro il 2025 il mercato degli eventi business online varrà oltre 300 miliardi di dollari a livello globale e, secondo le stime di Technavio, circa 36,25 miliardi di dollari a livello europeo. Anche in Italia, nonostante l’emergenza, quello del digital learning è uno dei segmenti su cui puntare.
FieraMilano e la sua business unit hanno così messo in campo una strategia composta da 4 mosse: costituire un osservatorio; modificare e adattare l’erogazione online di corsi ed eventi; promuovere il digital learning potenziando il social learning; studiare strategie di formazione digitali alternative.
Da questo studio di FieraMilano è nato un fitto calendario di appuntamenti, tanto per l’eLearning, quanto per i live streaming event, mantenendo un alto livello di contenuti e relatori e continuando a guardare al futuro e all’innovazione.
Formazione ed eventi
Sul fronte della formazione il passaggio è stato quello di trasformare workshop fisici in online classroom con esercitazioni interattive e possibilità di condividere in tempo reale feedback, spunti e materiali attraverso chat, breakout sessions, polls e Q&A.
Un’opportunità d’innovazione messa in campo soprattutto grazie all’accordo siglato da FieraMilano con l’International Telematic University Uninettuno di Roma per la produzione e lo sviluppo di modalità diverse di organizzazione ed erogazione di corsi di formazione professionale e universitari online.
Sul versante dei summit e delle conferenze, invece, la vision FieraMilano è stata quella di mantenere la proposta qualitativa di speaker e contenuti degli eventi fisici in un format online rinnovato. Una possibilità che permetta la partecipazione di un numero molto più ampio di partecipanti di accedere virtualmente e interagire attraverso crescenti livelli di scambio e condivisione
