Privacy Policy Cookie Policy

A Pitti Immagine Filati i trend della filatura

Pitti Immagine Filati

Dal 22 al 24 gennaio torna a Firenze Pitti Immagine Filati, evento internazionale di riferimento del settore dei filati per maglieria. Appuntamento che ogni edizione si rinnova riunendo l’eccellenza e la creatività della filatura su scala internazionale.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Con un focus costante sulla ricerca e sulla sostenibilità, Pitti Immagine Filati è anche quest’anno un concept lab e una piattaforma per tendenze, input e ispirazioni rivolte ai buyer e ai designer dei migliori fashion brand. Protagonista di questa 86esima edizione, l’anteprima mondiale primavera/estate 2021 delle collezioni di filati per maglieria.

Come per gli altri saloni invernali di Pitti, anche Pitti Immagine Filati parla di bandiere con la bandiera di Pitti Immagine che sventola nello scatto realizzato dal fotografo reporter Franco Pagetti per la campagna adv, ideata con l’art direction di Angelo Figus. Pitti è come le Nazioni Unite della Moda, dove ogni brand ha la propria bandiera, ma anche dove ognuno di noi può farsi bandiera di sé stesso. E Pitti Immagine Filati interpreterà questo nuovo tema sventolando bandiere che di volta in volta saranno gioco, fantasia, avventura, curiosità. Alla Fortezza da Basso il concetto di bandiera perderà la sua bidimensionalità e si trasformerà in un allestimento scenografico ideato dal set designer Alessandro Moradei, anche qui con l’art direction di Angelo Figus.

E “Yarns United” è il titolo del nuovo Spazio Ricerca, in linea con il tema generale dei saloni invernali di Pitti Immagine. Come in un vero e proprio laboratorio di creatività, lo Spazio Ricerca di Pitti Immagine Filati osserverà il tema bandiera da sei angolazioni diverse: Orient (bandiere navali); Wave (bandiere che cambiano e si reinventano); Twinning (bandiere come segno di condivisione); Araldica (bandiere animate da figure mitiche e simboliche); The Moon and the Stars (i segni più ricorrenti sulle bandiere); Ong (le organizzazioni non governative. La customizzazione applicata al mondo del lusso è invece al centro di CustomEasy, progetto giunto alla terza edizione e appuntamento consolidato anche a Pitti Immagine Filati. I diversi player di Pitti Filati, in sinergia tra di loro, danno vita a una collezione unica di maglieria, frutto di una vera integrazione di filiera. I filati di punta vengono smacchinati dai maglifici di KnitClub e trattati dallo specialista del settore Maurizio Brocchetto (Intex). 10

Consigliati

Copyright © 2026 - Fiere Italiane