Macfrut 2020 allarga i confini e nella sua 37esima edizione ospiterà Spice & Herbs Global Expo. Evento unico nel panorama espositivo europeo che, per la prima volta, focalizza l’attenzione su categorie di prodotti di estremo interesse per il mercato globale. Una delle tante novità di Macfrut 2020, che quest’anno debutta nella giornata di martedì (5 maggio), per chiudere il 7 maggio all’Expo Center di Rimini.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!A conferma della centralità del focus e altra novità, Macfrut 2020 e Ismea presentano un Osservatorio sulle Spezie e le Erbe Officinali per offrire analisi aggiornate dello scenario economico e strutturale del settore, sia a livello nazionale sia internazionale, col fine di individuare gli attori principali e i trend in atto.
Il settore delle spezie è estremamente dinamico nel mercato globale, che solo per le spezie vale oltre 6 miliardi di dollari, con il solo segmento del bio in crescita costante tanto da valere un miliardo di dollari. A questo si aggiungono le erbe officinali e aromatiche, mercato di grande interesse per l’Italia che produce 25 milioni di chili di prodotti con 6.200 aziende coinvolte e oltre 24.000 ettari coltivati, più che triplicati soltanto tra il 2013 e il 2016. L’Italia è inoltre il primo utilizzatore mondiale di erbe officinali per il settore della cosmetica, settore in forte crescita.
Tre le aree nelle quali si articolerà il nuovo salone di Macfrut 2020, a iniziare da quella delle Spezie, organizzata in collaborazione con Cannamela, marginale nel nostro Paese sul fronte produttivo ma fortemente dinamico grazie alla crescente diffusione in Europa delle cucine etniche internazionali e alla domanda di salute e benessere in tutto l’Occidente con la scoperta di zenzero e curcuma.
La seconda area è dedicata alle erbe officinali, in collaborazione con la Federazione Italiana Produttori Piante Officinali e Assoerbe, che comprendendono una vasta categoria di specie vegetali, che va dalle piante medicinali, alle aromatiche fino a quelle da profumo.
Terza area quella delle Aromatiche, che occupano già uno spazio rilevante all’interno di Macfrut 2020, con un ruolo ancora più centrale grazie al salone. Quest’area è realizzata in collaborazione con Unaproa (Unione Nazionale tra le Organizzazioni dei Produttori Ortofrutticoli, Agrumari e di Frutta in Guscio).