Con l’organizzazione di Italian Exhibition Group, presso la Fiera di Rimini da venerdì 16 a martedì 20 gennaio torna la 47th Sigep World, salone internazionale dedicato a gelato, pasticceria, cioccolato, bakery, pizza e caffè. Non una ‘semplice’ vetrina di prodotti e tecnologie, ma un luogo dove saranno presenti le eccellenze manifatturiere, le innovazioni e il meglio dai mercati internazionali.
Circa 1300 i marchi presenti a Rimini con il meglio del made in Italy, dalla tradizione di filiera alle tecnologie più avanzate. Accanto alle aziende italiane, anche una componente internazionale, in crescita del 28% e in rappresentanza di 45 Paesi pronti a intercettare il mercato globale del dolce e dell’out-of-home.
In questo scenario vanno ricordati i nuovi ingressi alla 47th Sigep World di Canada, Arabia Saudita, Algeria, Ecuador, Estonia, Serbia, Singapore, Nepal e Repubblica Ceca. Debuttano in questa edizione 2026 i National Pavilion, collettive ufficiali dei Paesi che scelgono la fiera riminese come vetrina strategica per le proprie eccellenze e dove quest’anno saranno presenti Arabia Saudita, Cina, Ucraina e Brasile.
Infine l’India, scelta come Guest Country 2026, presente con una delegazione di 50 top buyer e rappresentanti istituzionali, oltre a espositori specializzati nelle tecnologie per il gelato.
Più attenzione a un mondo in trasformazione
Accanto alle filiere più tradizionali per la 47th Sigep World , grande attenzione quest’anno a tutto ciò che le connette e le potenzia grazie alle tecnologie per il foodservice che si riuniranno nel Kitchen Equipment Hub, spazio riservato alle soluzioni che cambieranno il modo di produrre, servire e gestire.
Il foodservice si racconterà attraverso i progetti speciali, piattaforme tematiche che mettono in relazione prodotto, filiera e modelli di business. Luxury Hotel Food Experience, Sustainability District, Innovation Bar, Gelato Meets Chains e Pizza (R)evolution saranno i percorsi con i quali la fiera intercetta le trasformazioni in atto: dal ruolo del food nell’hôtellerie premium ai nuovi equilibri del bar, dalle filiere sostenibili alle strategie delle catene internazionali.
47th Sigep World : fliere, origini e nuove responsabilità di mercato
Grande attenzione anche al tema della sostenibilità con il Sustainability District che riconferma l’area dedicata al dialogo internazionale, con approfondimenti sulle filiere del cacao e caffè, oltre ad offrire nuove soluzioni tecnologiche e case histories nel mondo food, mettendo in relazione produttori, cooperative, istituzioni e aziende lungo tutta la catena del valore.
Il progetto coinvolge ICE – Agenzia per la promozione all’estero, IILA – Istituto Italo-Latino Americano, European Coffee Federation e IICCT – International Institute of Chocolate and Cacao Tasting, Anima Confindustria, ed istituti universitari, comeBBS Bologna Business School e H-FARM. Enti che portano a Rimini la voce dei Paesi di origine e dei territori produttivi, insieme a innovazioni, opportunità tecnologiche collegate alla sostenibilità energetica e a nuove frontiere nel food.
Alla 47th Sigep World saranno presenti anche 21 cooperative da Uganda, Ruanda, Etiopia, Costa d’Avorio, Tanzania e Kenya e realtà latinoamericane come Costa Rica, Guatemala e Repubblica Dominicana, con l’obiettivo di favorire modelli di cooperazione più equi, trasparenti e orientati al mercato.
All’interno del distretto trovano spazio Chocolate Origins e il percorso Bean to Bar, che racconta la trasformazione del cacao dalla fava alla tavoletta, con il Choco Village, dedicato all’artigianalità del cioccolato. Per l’edizione 2026 sarà dato spazio anche alla cultura del tè, come nuova frontiera del segmento premium.
