PTE 2026, 150 gli espositori presenti

PTE 2026
[:it]PTE 2026[:]

In programma dal 21 al 23 gennaio a Fiera Milano (pad. 7), PTE 2026 – Promotion Trade Exhibition è il principale evento italiano dedicato a oggettistica pubblicitaria, regalistica, tessile promozionale e tecnologie per la personalizzazione. Una manifestazione che si preannuncia ancora più ricca, vista l’importante presenza di brand, in crescita del 10% rispetto al 2025. Sono, infatti, circa 150 gli espositori presenti, dei quali 37% stranieri, in arrivo da Polonia, Francia e Spagna (per un totale di 14 Paesi rappresentati).
Quest’anno inoltre la fiera proporrà alcuni nuovi format esperienziali per aumentare la consapevolezza del settore e valorizzare l’attività promozionale delle aziende
Molte le aziende tornate dopo qualche anno di assenza a PTE 2026, segnale che sottolinea la forza attrattiva di questo appuntamento annuale organizzato da Fiera Milano. Anche se non mancano realtà che per la prima volta saranno presenti, sottolineando la capacità della rassegna di rinnovarsi e di intercettare le esigenze del mercato che cambia.

In mostra le nuove tendenze

Nel settore della gadgettistica e degli oggetti promozionali personalizzati si sta affermando una trasformazione, che supera la logica del gadget standardizzato a favore di prodotti sempre più distintivi e capaci di esprimere l’identità del brand affiancando gli utenti con discrezione, intelligenza e ironia.
Crescono quindi il numero e la varietà dei contesti ‘gadgettizzabili’ che permettono ai marchi di raccontarsi e farsi ricordare in ogni momento attraverso soluzioni utili – torce, ombrelli, astucci portaoggetti, zaini –, strumenti per chi lavora (agende, penne, foglietti memo personalizzabili, calendari, powerbank). A PTE 2026 non mancano neppure le golosità del mondo food&beverage (mignon di vini e liquori, biscotti stampabili, conserve, prodotti tipici).
Oltre alla loro utilità, il valore degli oggetti promozionali è legato a valori importanti, come sostenibilità dei materiali e dei processi, durabilità nel tempo. Oltre a un alto grado di personalizzazione.

Focus sulla personalizzazione, tra tecnologie, eventi e formazione

Proprio la personalizzazione è al centro di Custom X, l’area dedicata alle applicazioni per customizzare prodotti e gadget. Attraverso soluzioni innovative, applicazioni di successo e occasioni di confronto tra professionisti e brand owner, questo spazio consentirà scoprire strategie originali di promozione mediante la produzione di oggetti personalizzati.
A valorizzare maggiormente le opportunità di CustomX, sarà la contemporaneità di PTE 2026 – Promotion Trade Exhibition con Brand Power https://www.promotiontradeexhibition.it/ -, unico evento in Italia che mette in connessione i fornitori di premi e i brand con il marketing di industria, distribuzione e servizi che si terrà all’interno di Milano Home.
Non mancherà neppure la proposta formativa dell’area Custom X Arena, dove esperti e tecnici metteranno a disposizione il proprio know how.
Per la prima volta, inoltre, all’interno di Custom X Arena debutterà il format Custom X Exchange. Qui ogni giorno alle 12.00, tre esperti del settore si metteranno a disposizione del pubblico per rispondere a domande, condividere esperienze e affrontare insieme le sfide del mercato.