Sicurezza 2025: le novità di questa edizione

Sicurezza 2025

In programma dal 19 al 21 novembre a Fieramilano Rho, nell’ambito del format fieristico MIBA – Milan International Building Alliance https://www.madeexpo.it/en/miba.html, Sicurezza 2025 presenta una proposta rappresentativa di tutti i comparti per raccontare un mercato in cambiamento. Una manifestazione che quest’anno ha registrano un +18% della superficie espositiva rispetto al 2023 e un aumento di espositori esteri che rappresentano il 32% del totale.
Saranno 3 giornate a tema focalizzate sulle grandi sfide del settore: la tutela dei dati, fondamentale in tecnologie sempre più digitali, la customizzazione delle soluzioni, la ricerca di nuove leve e lo sviluppo di nuove competenze.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Un evento in grado di intercettare le evoluzioni del mercato

Sono 340 le aziende presenti provenienti da 26 Paesi, con ritorni da parte di diversi brand assenti da alcune edizioni e nuovi ingressi. A conferma del crescente interesse per Sicurezza 2025, un appuntamento che rafforza il suo posizionamento globale.
Tra i Paesi più rappresentati i principali produttori europei – Francia, Germania, Regno Unito e Spagna – e la Cina, tra i principali produttori a livello mondiale.
A supportare lo sviluppo internazionale, il progetto di incoming realizzato in collaborazione con ICE – Agenzia, che, in aggiunta alle decine di migliaia di operatori in visita, permetterà agli espositori di incontrare in appuntamenti one to one più di 100 top hosted buyer provenienti da 32 Paesi. Oltre alle maggiori delegazioni da Medio Oriente e Nord Africa, interessanti bacini di sbocco per le tecnologie in mostra, in particolare da Egitto, Tunisia, Emirati Arabi Uniti e Qatar.
Numeri che testimoniano la vitalità del settore, ma soprattutto la capacità della manifestazione di intercettare le evoluzioni del mercato e aggregare i protagonisti dell’innovazione, in un contesto sempre più interconnesso e competitivo.

Cyber Day, Security Day e Job in Security Day

Tra le principali novità di questa edizione di Sicurezza 2025, il nuovo format espositivo che valorizza i contenuti e introduce un’organizzazione strutturata nelle tre giornate a tema Cyber Day, Security Day e Job in Security Day, pensate per accompagnare il visitatore in un percorso focalizzato sulle grandi sfide della sicurezza. Un’impostazione che si propone di fare della manifestazione non solo una vetrina di innovazione, ma una piattaforma di riferimento per il confronto e l’aggiornamento professionale. Uno strumento in grado di supportare professionisti e imprese per affrontare i cambiamenti in un settore che richiede crescenti competenze integrate, visione e capacità di interpretare le innovazioni.
Il 19 novembre durante il Cyber Day focus sulla crescente convergenza di minacce fisiche e digitali, il ruolo strategico e trasversale della cybersecurity, le strategie operative per proteggere la catena del valore dell’intera supply chain
A Sicurezza 2025- https://www.sicurezza.it/– il 20 novembre nell’ambito del Security Day si parla di tecnologie applicate in contesti reali ad alto rischio – trasporti, finanza, grandi eventi, beni culturali – con soluzioni integrate per videosorveglianza, controllo accessi, antintrusione, AI comportamentale e interoperabilità dei sistemi.
Infine il 21 novembre sarà la volta del Job in Security Day, dedicato all’incontro tra scuole, ITS e aziende del settore sicurezza. In un mercato sempre più competitivo, le imprese segnalano una carenza di figure adeguatamente formate, mentre scuole e ITS sono chiamati a offrire agli studenti strumenti aggiornati e realistici per orientarsi verso le professioni del futuro.

Consigliati

Copyright © 2026 - Fiere Italiane