SBE 2025 il mondo dell’integrazione tecnologica

SBE 2025
[:it]SBE 2025[:]

SBE 2025 – Smart Building Expo, in programma dal 19 al 21 novembre a Fieramilano Rho, è un evento focalizzato sull’integrazione tecnologica negli edifici e nelle città. Un’occasione unica per progettisti, ingegneri e installatori che potranno toccare con mano soluzioni concrete e comprendere ogni aspetto della twin transition in atto nel mondo del costruito.
Grazie alla presenza di numerosi player a livello internazionale, SBE Smart Building Expo offrirà soluzioni innovative e indicazioni concrete per orientarsi nella evoluzione della building automation e nella trasformazione di edifici e città.
Focus quindi sulla transizione energetica e digitale, ovvero l’integrazione di sistemi intelligenti, sensori, IoT e software per ottimizzare gestione, manutenzione, sicurezza e comfort di edifici e città, rendendoli più smart, resilienti e sostenibili.

Aggiornamento e formazione

L’edizione SBE 2025 conferma il trend di crescita con oltre 140 espositori, di cui il 26% in arrivo da 17 Paesi, con Germania, Francia, Turchia, Svizzera e Usa tra i maggiormente rappresentati, con un incremento del 20% della superficie espositiva. A completare l’offerta, un articolato palinsesto di workshop, eventi formativi e incontri di networking. Qui i professionisti potranno approfondire le tecnologie emergenti, le normative europee e gli strumenti disponibili per affrontare la fase di cambiamento.
Il programma di aggiornamento è articolato per giornate tematiche durante le quali si parlerà di futuro a emissioni zero, elettrificazione, ruolo delle smart city, e molto altro ancora.
Inoltre
la manifestazione ospiterà anche il Meeting Nazionale Smart Installer, dedicato alla professionalizzazione degli installatori. Special guest 2025 il nuovissimo progetto europeo Life-Skema, con un partenariato guidato da Enaip e con il quale l’Unione Europea si è posta l’obiettivo di riqualificare il personale tecnico per renderlo idoneo alle nuove sfide della twin transition (digitale ed energetica) del patrimonio edilizio.

Nel Rinnovabili District focus sull’innovazione

Protagonista di SBE 2025 – https://smartbuildingexpo.it/ anche il Rinnovabili District, spazio dinamico curato dalla media company Rinnovabili che ospita dibattiti, incontri e un’area espositiva immersiva dedicata alle tecnologie emergenti.
Inoltre, grazie alla collaborazione con Assil, associazione confindustriale focalizzata sui sistemi di illuminazione, è presente anche un’area dedicata a questo tema strategico in chiave di efficientamento energetico.