Principale appuntamento italiano per edilizia e architettura, Made expo 2025, in programma dal 19 al 21 novembre a Fieramilano Rho, proporrà l’offerta di oltre 650 aziende da 29 Paesi. Temi chiave la sicurezza del costruito, la sostenibilità e l’innovazione, con focus su materiali performanti, intelligenza artificiale e nuove tecnologie per la progettazione.
Organizzato da Made eventi, società di Fiera Milano e Federlegno Arredo Eventi, la rassegna nasce per rispondere a una necessità concreta: offrire una piattaforma evoluta dove innovazione, sostenibilità e cultura del costruire si fondono in un’unica visione. Riconfermato il format espositivo suddiviso nelle macro aree Salone Involucro e Salone Costruzioni.
Un evento per intercettare i segnali più dinamici del mercato
Un evento che si prepara a ridefinire i confini del settore, con un’edizione che presenterà non solo novità di prodotto, ma anche protagonisti internazionali, alleanze strategiche e contenuti di livello. In un contesto che premia visione e progettualità, Made expo 2025 è in grado di intercettare e sostenere i segnali più dinamici del mercato.
Se da un lato il mercato della riqualificazione edilizia segna il passo, dall’altro il mercato delle costruzioni prosegue invece ad essere trainato dagli investimenti in opere pubbliche. Infatti, secondo i dati forniti da Cresme in esclusiva per la manifestazione, quest’anno toccheranno l’eccezionale valore di quasi 78 miliardi di euro a valori correnti. Ovvero un’ulteriore crescita del 7,5% a valori deflazionati, dopo il +13,8% del 2024 e il +23% del 2023.
In crescita la presenza internazionale
Quattro padiglioni e oltre 650 aziende animeranno Made expo 2025, di cui il 26% straniere in rappresentanza di 29 Paesi. Tra i mercati più rappresentati Germania, Spagna, Romania, Polonia e Cina.
Oltre a grandi rientri nella filiera dell’alluminio, l’edizione 2025 della manifestazione milanese vedrà il debutto di nuove realtà d’eccellenza nei serramenti e nell’outdoor, nei sistemi costruttivi innovativi e nei materiali performanti per l’edilizia.
A riprova di un evento fieristico come punto di riferimento imprescindibile per visione, contenuti e impatto.
Come sempre, importante la collaborazione con ICE – Agenzia che sostiene un articolato Buyer Program per favorire l’incoming dei principali operatori internazionali. Grazie a questa iniziativa, saranno ospitati più di 150 buyer provenienti da 50 Paesi, con un focus particolare su Europa ma anche Usa, Emirati Arabi Uniti, Canada e Tunisia.
Nasce un ecosistema sinergico
Durante Made expo 2025 – https://www.madeexpo.it – oltre al Made Sustainability Prize, si svolgerà anche il FEL – Festival dell’Edilizia Leggera. Mentre un capitolo a parte merita l’Inspirational Talk ‘AI Architectural Intelligence’, in programma il 20 novembre in Fieramilano, con protagonisti i guru dell’innovazione e la community internazionale di architetti e ingegneri.
Nel caso di FEL si tratta di un ritorno dell’unico evento nazionale verticalmente dedicato al mondo del colore in edilizia, alla ferramenta professionale e al magazzino edile.
La compresenza di Made expo 2025 e del festival crea un ecosistema sinergico. Da un lato la grande piattaforma internazionale per architettura, costruzioni e innovazione; dall’altro un evento verticale e specializzato, che intercetta le esigenze concrete di chi opera quotidianamente nei cantieri.