A Fieramilano Rho dal 19 al 22 novembre è in programma MIBA 2025 – Milan International Building Alliance, format fieristico che riunisce 4 manifestazioni – GEE, Made expo, Smart Building Expo e Sicurezza – per raccontare, con uno approccio olistico che comprende materiali, tecnologie, soluzioni e impianti, l’evoluzione di edifici e città.
GEE – Global Elevator Exhibition (mobilità orizzontale e verticale), Made expo (edilizia e architettura), Smart Building Expo (integrazione tecnologica) e Sicurezza (security&fire) si preparano a ospitare in otto padiglioni più di 1.250 aziende in arrivo da 38 Paesi.
Importante la rappresentatività estera pari al 28% del totale; tra i Paesi più rappresentati Germania, Spagna, Polonia, Francia oltre alla Cina, a conferma della portata internazionale dell’offerta.
Importante, come sempre, l’attenzione a formazione e aggiornamento professionale, con più di 100 eventi focalizzati sulle sfide che riguardano i 4 comparti: sostenibilità, digitalizzazione, sicurezza e applicazione dell’intelligenza artificiale.
Italia hub per l’innovazione del building e delle città
Come ha ricordato Paola Sarco, a.d. di Made Eventi e Head of Building & Industrial Exhibitions di Fiera Milano: “In un mercato che chiede un approccio sempre più sinergico, con MIBA 2025 offriamo un’occasione unica dove materiali, tecnologie, reti e impianti dialogano tra loro, supportando la transizione energetica e digitale in atto”. Si tratta di una scelta che rende il nostro Paese un hub di riferimento per l’innovazione del building e delle città mettendolo al centro del contesto internazionale, come testimoniato dalle tante aziende straniere presenti in Fieramilano.
Il mercato immobiliare residenziale italiano mostra segnali di vitalità, come rilevato dall’Agenzia delle Entrate-OMI che ha evidenziato nel 2025 un’accelerazione nella compravendita di abitazioni: +11,2% nel primo trimestre e +8,1% nel secondo. Crescita spinta dal calo dei tassi relativi ai mutui.
In questo scenario, la manifestazione vuole proporsi sul mercato come una piattaforma strategica per presentare soluzioni e tecnologie in grado di rispondere alle sfide non solo contemporanee, ma future.
I quattro asset dell’edizione 2025
A MIBA 2025 – https://www.madeexpo.it/en/miba.html – l’edificio è al centro delle 4 manifestazioni sotto dimensioni differenti.
Una delle quali è la progettazione, parte essenziale della rinascita di un edificio, ma anche momento di incontro tra professionalità diverse, unite dall’obiettivo di concepire, pianificare e sviluppare l’idea architettonica e funzionale di una struttura. Vista nelle tre accezioni sociale, economica e ambientale, la sostenibilità costituisce uno dei requisiti principali per la riqualificazione di un edificio. Asset che si esplicita nell’accessibilità, nell’uso di materiali ecocompatibili, nella progettazione bioclimatica, nell’utilizzo di tecnologie smart per il monitoraggio e la gestione dell’energia consumata.
La sicurezza a MIBA 2025: un mosaico di 4 fiere per coprire tutta la filiera comprende tutte quelle tecnologie e quegli accorgimenti che consentono agli abitanti di vivere ogni giorno in una condizione di comfort. Tuttavia sicurezza è anche la gestione dei dati, particolare fondamentale per la continuità operativa di un edificio smart e connesso.
Infine la digitalizzazione, imprescindibile sia nel momento della progettazione, sia in quello della gestione dell’edificio in tutte le sue funzioni. Attraverso essa comfort, sicurezza e sostenibilità trovano una loro concreta applicazione.