Il 2025 Mercato Dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI si prepara a festeggiare la 14a edizione, che si svolgerà dal 15 al 17 novembre nei padiglioni di BolognaFiere. Il più importante evento dei vignaioli italiani si prepara dunque a coinvolgere gli amanti del vino di qualità, artigianale e di territorio.
Saranno mille i vignaioli presenti e provenienti da tutte le regioni italiane. Insieme a loro ci saranno anche 3 delegazioni di vignaioli europei in rappresentanza delle associazioni nazionali appartenenti a CEVI – Confédération Européenne des Vignerons Indépendants e a 28 soci di FIOI – Federazione Italiana Olivicoltori Indipendenti
2025 Mercato Dei Vini dei Vignaioli Indipendenti: oltre 8.000 i vini in assaggio
Per ospitare espositori e pubblico, BolognaFiere metterà a disposizione una superficie di quasi 40.000 metri quadrati, distribuiti su 4 padiglioni. Ai vignaioli saranno riservati il 29 e il 30, mentre il 26 e il 28 saranno dedicati al food e ai servizi al pubblico. Nella galleria centrale troveranno invece spazio i partner e gli sponsor del Mercato dei Vini, mentre nella galleria Mall lo stand istituzionale FIVI, con le t-shirt e altri gadget firmati ‘Vignaioli Indipendenti’.
BolognaFiere conferma l’appuntamento fino al 2028
Intanto l’ente fieristico, che ospita il 2025 Mercato Dei Vini dei Vignaioli Indipendenti da tre anni, riconferma la sede fino al 2028 grazie al rinnovo della collaborazione con FIVI. Per Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere, un segnale importante della crescita e del valore di questa manifestazione, in grado di unire qualità dei vini e passione dei produttori, “Insieme a Slow Wine Fair e SANA Food, il Mercato dei Vini consolida il ruolo di BolognaFiere come piattaforma espositiva di eccellenza per l’agroalimentare, contribuendo a valorizzare il territorio e il lavoro dei produttori italiani”.
Premiazioni ed eventi speciali
Ad arricchire il programma della 2025 Mercato Dei Vini dei Vignaioli Indipendenti – https://mercatodeivini.it/ – anche quattro masterclass focalizzate sul tema ‘Vino, vigne, vignaioli: una storia di famiglia’, realizzate in collaborazione con ALMA, centro per l’alta formazione in cucina e nell’ospitalità italiana a livello internazionale.
In occasione della manifestazione saranno anche festeggiati i vincitori di ‘Vignaiolo come noi’, riconoscimento assegnato quest’anno allo scrittore bolognese Enrico Brizzi, e del premio ‘Leonildo Pieropan’, dedicato alla memoria di uno dei fondatori di FIVI.
Mentre durante la tre giorni alcuni locali di Bologna affiliati all’Associazione Mescitori Organizzati proporranno eventi speciali alla presenza di vignaioli e vignaiole FIVI.