2025 Milan Games Week & Cartoomics, l’offerta

2025 Milan Games Week
[:it]2025 Milan Games Week[:]

Appuntamento annuale organizzato da Fiera Milano con Fandango Club Creators, 2025 Milan Games Week & Cartoomics si prepara all’edizione 2025 che aprirà le porte dei padiglioni 9, 11, 14 e 18 di Fieramilano Rho dal 28 al 30 novembre. Protagonisti di questa edizione i videogiochi, nati oltre 70 anni fa a Cambridge con il debutto del primo videogioco della storia.
Da allora, l’arte videoludica è cresciuta e si è sviluppata, entrando a far parte della quotidianità attraverso forme e sfaccettature differenti. Dai generi sempre più diversificati in base al diverso approccio al gameplay, alla narrazione in grado di rendere l’esperienza di fruizione sempre più immersiva, ai personaggi attorno ai quali ruotano le tante storie.
Panel, incontri, meet & greet, ma anche tanto gameplay aspetta i numerosi visitatori, grazie alle oltre 300 postazioni di gioco free to play che saranno presenti all’interno dei padiglioni, nelle aree dedicate e negli spazi dei colossi del gaming che saranno presenti, come Nintendo e Bandai Namco Entertainment.

Diabolik testimonial delle eccellenze del made in Italy

Se i videogiochi saranno protagonisti a 2025 Milan Games Week & Cartoomics, il mondo del fumetto e dei manga non sarà da meno, grazie alla presenza delle principali case editrici di fumetti e manga di livello nazionale. Oltre alle storiche e alla debuttante Tomodachi Press, sarà presente anche la casa editrice Astorina, protagonista di un’iniziativa speciale che coinvolgerà Diabolik, quest’anno testimonial ufficiale delle eccellenze italiane nel mondo.
Astorina e il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, infatti, presenteranno il volume ‘Diabolik – Italia, che meraviglia!’ in italiano, francese, inglese e spagnolo, messo a disposizione della rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura. L’opera raccoglie 10 storie brevi, scritte e disegnate da diversi autori, dove città, come Venezia, Milano, Roma, Matera e Napoli faranno da sfondo alle diverse narrazioni per raccontare i tanti settori per i quali l’Italia è conosciuta nel mondo.
Il volume sarà presentato e distribuito durante la kermesse in un numero limitato di copie. Inoltre presso lo stand di Astorina sarà allestita una mostra dedicata alle storie del volume.

2025 Milan Games Week: per gli appassionati di cosplay focus sulla cultura mandaloriana

Non mancheranno gli spazi dedicati al cosplay, dove il pubblico verrà proiettato in mondi spettacolari e fantascientifici all’interno degli Studios dell’evento. In particolare, in attesa dell’arrivo nelle sale, a maggio, di ‘The Mandalorian & Grogu’, quest’anno l’area Star Wars ospiterà una sezione interamente dedicata alla cultura mandaloriana.
Prosegue, intanto, la collaborazione tra 2025 Milan Games Week & Cartoomics www.milangamesweek.it e il Comune di Milano, che ha dato vita a quattro laboratori, rivolti ai ragazzi dai 13 ai 25 anni, per mostrare e insegnare loro le tecniche alla base del processo artistico e creativo dietro ad alcune delle espressioni più popolari della urban and geek culture.
Il prossimo appuntamento sarà venerdì 24 ottobre 2025 con Board Games & Role-Playing Lab, presso la Casa dei Giochi di Sant’Uguzzone (Viale Monza).