Essere Vignaioli 2025 al via, in attesa del Mercato dei Vini

Essere Vignaioli 2025
[:it]Essere Vignaioli 2025[:]

In attesa del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti, in programma a BolognaFiere dal 15 al 17 novembre, il 22 ottobre si svolgerà Essere Vignaioli 2025. Storie di vigne e di vini’, evento speciale organizzato da FIVI – Federazione Italiana dei Vignaioli Indipendenti.
Quest’anno, l’appuntamento coinvolgerà 101 locali tra ristoranti, osterie, enoteche, wine bar di tutta Italia, con centinaia di vignaioli associati alla FIVI che racconteranno e faranno assaggiare i propri vini agli appassionati.

Il progetto Denominazione Comunale

Essere Vignaioli 2025 un’edizione, considerata record dagli organizzatori, che a Bologna avrà una declinazione speciale. Infatti il 22 ottobre, 7 locali inviteranno dietro il bancone altrettanti Vignaioli Indipendenti della zona per una serata a tema con protagonisti i vini del territorio abbinati alla gastronomia locale.
In collaborazione con AMO – Associazione Mescitori Organizzati e con il supporto di Confcommercio Ascom Bologna e del Comune di Bologna, l’incontro ha come obiettivo la promozione della Denominazione Comunale (De. Co.) sugli abbinamenti cibo e vino. Il nuovo progetto coinvolge l’intera area metropolitana di Bologna e Imola, per un totale di 55 comuni, e punta a valorizzare e incrementare, la presenza dei vini dei Colli bolognesi e imolesi nei ristoranti locali attraverso gli abbinamenti tipici. Oltre a rafforzare il legame tra cultura gastronomica e produzione vinicola, preservando le tradizioni.

Essere Vignaioli 2025: mille i vignaioli affolleranno il prossimo Mercato dei Vini

L’evento organizzato da FIVI è un ‘antipasto’ alla 14° edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti di novembre.
Anche quest’anno, la manifestazione registra numeri importanti, a iniziare dai vignaioli – circa 1.000 provenienti da ogni regione italiana – ai quali si aggiungono 3 delegazioni di vignaioli europei, in rappresentanza delle associazioni nazionali aderenti a CEVI – Confédération Européenne des Vignerons Indépendants, e a 28 soci della Federazione Italiana Olivicoltori Indipendenti.
Quasi 40.000 i mq, distribuiti su 4 padiglioni, a disposizione di visitatori e vignaioli. Nella galleria centrale troveranno spazio i partner e gli sponsor del Mercato e lo stand istituzionale FIVI, con le t-shirt e altri gadget del brand ‘Vignaioli Indipendenti’.
Ad arricchire il programma di Essere Vignaioli 2025 – https://mercatodeivini.it – saranno quattro masterclass incentrate sul tema ‘Vino, vigne, vignaioli: una storia di famiglia’. Durante la rassegna saranno, inoltre, annunciati i vincitori del Premio Leonildo Pieropan 2025, dedicato alla memoria di uno dei pionieri di FIVI, e del Premio Vignaiolo Come Noi.