8th edition of Agrilevante, in crescita espositori e visitatori

8th edition of Agrilevante

Giunta alla sua ottava edizione, si è conclusa il 12 ottbre la 8th edition of Agrilevante, che ha preso il via il 9 presso il quartiere fieristico di Bari.
Specializzata nelle macchine, nelle attrezzature e nei sistemi digitali per l’agricoltura, la zootecnia e la cura del verde, la manifestazione, organizzata da FederUnacoma, ha occupato aree interne che esterne dello spazio fieristico del capoluogo pugliese.
In crescita i visitatori per un totale di 100.907 persone (+ 6,4% rispetto all’edizione del 2023), delle quali oltre 4.400 in arrivo dall’estero (+10% vs 2023).
Si tratta del miglior risultato nella storia della manifestazione, che ha registrato incrementi costanti nelle 8 edizioni biennali. Record di presenze con oltre 100mila visitatori, che si sono concentrati soprattutto nelle giornate di sabato e domenica..

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

8th edition of Agrilevante: un format fieristico che funziona

In mostra trattrici, macchine operatrici, attrezzature, mezzi per il giardinaggio e componenti (5.000 modelli in tutto), prodotti da 350 industrie specializzate, ed esposti sia all’interno dei padiglioni che nelle aree esterne.
Circa 70 tra convegni e incontri, rivolti al pubblico degli agricoltori, degli operatori economici, dei tecnici e degli studenti, oltre che degli appassionati del verde e delle attività in ambiente rurale.
“La 8th edition of Agrilevante mostra un ulteriore progresso nella qualità degli allestimenti, sia dal punto di vista estetico che funzionale – ha commentato Simona Rapastella, direttore generale di FederUnacoma – perché abbiamo realizzato con il nostro Ufficio Eventi una messa in pianta particolarmente scenografica e razionale. Questo ha consentito di valorizzare anche le aree esterne dedicate alla zootecnia, alle novità tecniche premiate, alle dimostrazioni di mezzi per il giardinaggio e alle prove pratiche di robot e mezzi ad alta automazione, favorendo il lavoro degli operatori economici, che hanno potuto individuare agevolmente le aree di proprio interesse”.

8th edition of Agrilevante: in mostra soluzioni per le sfide agricole dell’area mediterranea

Molto positivo anche il bilancio delle attività istituzionali legate alla rassegna, che hanno visto la presenza del Ministero dell’Agricoltura e la presenza di Ministri e diplomatici da numerosi Paesi del bacino Mediterraneo e dell’Africa subsahariana. Segno più anche per le attività b2b organizzate da ICE Agenzia e FederUnacoma, cui hanno preso parte alla 8th edition of Agrilevante – https://www.agrilevante.eu/it/index.php -, delegazioni ufficiali di operatori economici provenienti da 34 Paesi.
“La rassegna dimostra come le industrie della meccanica agricola possano oggi offrire soluzioni efficaci per le sfide agricole dell’area mediterranea, dai Balcani al Medio Oriente, fino al Nordafrica e all’Africa sub-sahariana – ha detto Mariateresa Maschio, presidente di FederUnacoma – e questo offre grandi opportunità di cooperazione economica e commerciale soprattutto per il nostro Paese che già oggi è leader nelle tecnologie agromeccaniche”.
Il prossimo appuntamento con la biennale Agrilevante sarà nell’ottobre del 2027.

Consigliati

Copyright © 2026 - Fiere Italiane