Xmas Comics 2025 & Games attesi migliaia di visitatori

Xmas Comics 2025

Il 13 e 14 dicembre all’Oval – Lingotto Fiere di Torino si svolgerà l’edizione Xmas Comics 2025 & Games, appuntamento invernale più atteso per chi ama fumetti, giochi, videogiochi, cosplay, cinema e tutto ciò che ruota intorno all’universo della cultura pop. Nato nel 2014 come evento di un solo giorno dedicato al mondo cosplay, negli anni questo evento ha ampliato il raggio d’azione trasformandosi nell’edizione natalizia di Torino Comics https://torinocomics.com/, che si svolgerà dal 17 al 19 aprile 2026.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Al centro la Torino magica ed esoterica

Arrivato alla sua undicesima edizione. Xmas Comics 2025 & Games è un festival a tutti gli effetti, capace di unire generazioni diverse attorno alla passione per la creatività in ogni sua forma. Nel 2024 ha raggiunto il traguardo record di 28.000 visitatori, confermandosi come uno dei momenti più partecipati dell’inverno torinese.
Tema di questa edizione ‘Angeli e Demoni’, protagonista anche del manifesto firmato da Antonio Lapone che omaggia la Torino magica ed esoterica e il fumetto della tradizione franco-belga.
“Questa manifestazione continua a crescere anno dopo anno, diventando un appuntamento sempre più centrale per la cultura pop in Italia. Il tema ‘Angeli e Demoni’ ci permette di esplorare le tante sfumature della creatività e dell’immaginario contemporaneo” ha commentato Gabor Ganczer, amministratore delegato di GL events Italia, che organizza la fiera in joint venture con Just For Fun.
Ogni storia nasce da un conflitto,da un confine che si sfuma: tra luce e oscurità, tra bene e male, tra ciò che sembra e ciò che è. Il tema di Xmas Comics 2025 & Games prende vita proprio da questa tensione eterna tra opposti — e dalle infinite sfumature nel mezzo.

Il perché della scelta di ‘Angeli e Demoni’

Un tema che parla della natura ambivalente dei personaggi, delle chiavi di lettura delle storie, dei contrasti tra le emozioni. Un angelo può essere guida o inganno. Un demone può custodire una verità nascosta. Il bene e il male non sono mai assoluti: si mescolano, si travestono, si rincorrono – proprio come accade nei mondi narrativi del fumetto, del videogioco, della letteratura fantasy e del cinema.
E così a Xmas Comics 2025 & Games si indossa un costume, si interpreta, si immagina, si sogna. E allora perché non giocare con i simboli, con gli archetipi, con quella ‘magia’ che da sempre fa di Xmas Comics & Games uno spazio di libertà e creatività? Angeli e demoni è un invito a esplorare i propri opposti, tra citazioni colte e incursioni pop, tra visioni angeliche e diaboliche tentazioni.

A sviluppare questo concetto è il manifesto ufficiale di Xmas Comics 2025 – https://xmascomics.it/ firmato da Antonio Lapone, con protagonista una ragazza in cosplay che veste i colori di Torino – giallo e blu – e porta a tracolla una borsetta a forma di controller di una console di videogames, segno della contaminazione tra linguaggi, passioni e generi.

Consigliati

Copyright © 2026 - Fiere Italiane