Vinitaly USA 2025 torna per la seconda volta a Chicago

Vinitaly.USA 2025

Dopo il successo della prima edizione, Vinitaly USA 2025 si prepara ad aprire i battenti al Navy Pier di Chicago dal 5 al 6 ottobre. La fiera b2b si conferma dunque per la seconda volta il punto d’incontro strategico tra il vino italiano e il mercato nordamericano, nel cuore di una delle città più dinamiche degli Stati Uniti. Partners dell’evento sono l’Italian American Chamber of Commerce Chicago | Midwest e ICE – Agenzia.
Con un’area espositiva di oltre 10.000 mq affacciata sul lago Michigan, la rassegna si consolida tra le piattaforme di riferimento promuovere a livello internazionale il vino del nostro Paese. Offrendo così alle aziende l’opportunità di accedere a buyer, importatori, distributori e professionisti del trade provenienti non solo dagli Stati Uniti, ma anche da Canada, Messico, Brasile e altri mercati dell’America Latina.
L’edizione 2024 ha riunito più di 230 produttori italiani, oltre 1.650 etichette e un pubblico qualificato di oltre 1.500 operatori professionali, con un articolato palinsesto fatto di incontri, degustazioni, masterclass ed eventi dedicati al networking e alla formazione.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Vinitaly USA 2025: le novità della seconda edizione

All’edizione 2025 saranno presenti 250 espositori tra cantine e consorzi, per un fatturato aggregato di oltre 7,2 miliardi di euro. Le presenze attese di importatori e buyer sono in linea con i dati registrati nell’edizione 2024 dell’evento. Dati che confermano l’attrattività e la continuità della fiera per la domanda di vino italiano sul mercato statunitense.
Vinitaly USA
2025 introduce anche due novità importanti. A iniziare dalla Vinitaly International Academy (VIA), che raggruppa percorsi formativi e degustazioni curate da esperti internazionali per approfondire la conoscenza del vino italiano attraverso territori, vitigni autoctoni e storie aziendali.
Altra novità è costituita dal wine2wine Vinitaly Business Forum. Per la prima volta negli Stati Uniti, il forum comprende seminari tematici della durata di 30 minuti, masterclass e degustazioni alla cieca, tutte condotte da professionisti del settore. Un’occasione importante per raccontare l’unicità del vino italiano attraverso la voce diretta dei suoi produttori più rappresentativi.

Negli Usa la corsa del Prosecco non conosce battute d’arresto

Tra i protagonisti di questa seconda edizione di Vinitaly USA 2025 – https://www.vinitalyusa.com/ – ci sarà il Prosecco che attualmente vale il 31% dei consumi a valore di tutti i vini italiani commercializzati oltreoceano. Con un indice di penetrazione alto tra i millennials (27%) e una netta preferenza da parte delle consumatrici: 6 user su 10 sono donne. In 15 anni il Prosecco si è trasformato in un vero fenomeno di mercato, in grado anche di superare lo champagne sia volumi che nel valore al consumo.
Secondo i dati dell’Osservatorio Uiv-Vinitaly, lo scorso anno il Prosecco ha toccato il record storico di 531 milioni di dollari, crescendo del 178% negli ultimi 7 anni, quattro volte il tasso complessivo dei vini italiani negli Usa.

Consigliati

Copyright © 2026 - Fiere Italiane