100th Micam Milano, via ai festeggiamenti

100th Micam Milano

A Fieramilano Rho dal 7 al 9 settembre, la 100th Micam Milano da il via ai festeggiamenti. Evento leader globale della calzatura di moda, di qualità, innovativa e sostenibile, quest’anno celebrerà oltre mezzo secolo di storia tra tradizione e innovazione continua, in quella sintesi oramai consolidata che ne ha fatto un appuntamento imprescindibile sia per le Pmi italiane che per i marchi internazionali.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

100th Micam Milano, sfilate, una mostra e un francobollo tematico

Da Vigevano, culla della calzatura italiana, che nel 1931 ospitò la prima edizione della rassegna, Micam Milano si è affermato in questi anni come il salone leader a livello mondiale. E questo grazie anche all’Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani, che nel 1974 ne ha ssunto la gestione, per consolidarla successivamente.
Da inizio Duemila, il capoluogo lombardo è divenuto la casa ideal per ospitare la manifestazione, in un percorso rivolto sempre più all’internazionalizzazione. Così nel 2017, la rassegna ha inaugurato spazi dedicati ad eventi, formazione, intrattenimento, seminari e aree speciali, per fornire un’esperienza di visita totale. Un aggiornamento continuo che nel 2018 è passato per un importante rebranding fino ad arrivare all’oggi.
La 100th Micam Milano verrà inaugurata con una cerimonia e con l’annullo del Francobollo ordinario appartenente alla serie tematica ‘Le Eccellenze del sistema produttivo e del made in Italy’. Mentre la sua storia – e quella della moda calzaturiera – sarà ricordata attraverso ‘100 Steps into the Future’, esposizione che racconterà l’evoluzione di gusto, stile e tecnologia attraverso immagini divenute icone.

In anteprima la primavera-estate 2026

La 100th Micam Milano – micam.itospiterà 870 brand di cui 401 italiani e 469 internazionali, mentre i primi 5 mercati sono Spagna, Turchia, Brasile, Germania Portogallo e attende oltre 30mila buyer da 150 Paesi.
Tornerà l’area Trends & Materials, legata alla Buyer Guide sviluppata grazie all’intelligenza artificiale, creata per ottimizzare gli acquisti e ridurre l’invenduto. Sarà riproposto ‘Future of Retail’, spazio dedicato alle innovazioni che cambieranno il punto vendita.

100th Micam Milano: debutta il palinsesto Micam Next

Protagonisti della contemporaneità e dell’innovazione saranno 12 nuovi designer provenienti da tutto il mondo. Come Le Plagiste (Francia), brand rilanciato nel 2022 dai co-founder Simon Michel e Rodolphe Stephan, o Canella Brand Shoes (Perù), fondato da Daniella Pedraglio, che, dopo gli studi alla Polimoda di Firenze, ha creato collezioni radicate nella cultura peruviana con materiali eco-sostenibili locali.
L’innovazione sarà inoltre al centro del nuovo palinsesto Micam Next curato da Wired Italia, con incontri dedicati a ‘E-commerce, new tech; strategie omnichannel per la calzatura’, ‘Design della scarpa, tra genio e customizzazione’, ‘Ai piedi di AI’, ‘Sport shoes, tech shoes’.
La 100th Micam Milano coincide con gli 80 anni di Assocalzaturifici, associazione che rappresenta a livello nazionale oltre 400 aziende del settore e socio di riferimento proprietaria della manifestazione.

Consigliati

Copyright © 2026 - Fiere Italiane