Maredamare 2025 edition, ancora in crescita

Maredamare 2025 edition

In programma da 19 al 21 luglio, Maredamare 2025 edition torna negli spazi della Fortezza da Basso a Firenze, con una superficie espositiva ulteriormente ampliata.
Il salone internazionale dedicato al beachwear conferma il suo posizionamento nel panorama europeo e internazionale con le collezioni per l’estate 2026, presentate in anteprima dai principali brand del settore. Un’occasione importante per buyer e operatori in arrivo dall’Italia e dall’estero.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

I negori protagonisti del progetto Fuordacqua

In questi 18 anni di crescita costante l’evento si è trasformato da manifestazione soprattutto locale a evento internazionale. Il rafforzamento dell’incoming buyer ha rappresentato la svolta strategica, grazie anche diverse collaborazioni di alto profilo.
Maredamare 2025 edition accoglierà i principali buyer in arrivo da Stati Uniti, Canada, Irlanda, Kazakistan. Oltre a consolidare la presenza di compratori chiave da Russia e paesi CIS, Grecia, Francia, Croazia, Svizzera, Belgio, Spagna, Germania, Polonia, Repubblica Ceca e dalle principali boutique italiane. Il tutto grazie al supporto di Agenzia ICE.
Ad anticipare l’evento, ritorna anche Fuordacqua, progetto che dal 2023 porta la creatività della rassegna fiorentina direttamente nei punti vendita. Oggi l’iniziativa è diventata una rete di eventi che anima il territorio nazionale, andando oltre il concetto di fuorisalone. Tanti gli appuntamenti che hanno riguardato tutta Italia, con gran finale previsto a Firenze durante Maredamare 2025 edition dove si incontreranno i negozi protagonisti del fuorisalone.

L’importanza della sostenibilità ambientale

In un contesto globale sempre più sensibile ai temi ambientali, la manifestazione – certificata ISO 20121 come evento sostenibile – conferma l’impegno nel promuovere una moda responsabile.
In questa edizione, un’apposita infografica identificherà le aziende presenti con prodotti realizzati secondo criteri sostenibili. Tra questi: l’utilizzo di materiali riciclati, processi produttivi a basso impatto ambientale, impiego di energie rinnovabili, tracciabilità della filiera o iniziative di economia circolare. Un’iniziativa etica, pensata non solo per valorizzare pratiche virtuose, ma anche per offrire ai visitatori un orientamento consapevole nella selezione dei prodotti.
A Maredamare 2025 edition non mancheranno talk, workshop e momenti formativi distribuiti durante le tre giornate. Con la proposta di contenuti ad alto valore aggiunto sia per espositori che per visitatori.

Alla ricerca di nuovi talenti

Prosegue anche quest’anno la collaborazione con CNA Federmoda, protagonista del 35° contest ‘Professione Moda Giovani Stilisti’, tra i più longevi talent scouting in Italia dedicato ai giovani creativi. Un’iniziativa che ha come obiettivo quello di creare un ponte tra formazione e impresa, valorizzando i nuovi talenti attraverso un percorso articolato in sei sezioni, tra le quali una dedicata esclusivamente a intimo e mare, in partnership con Underbeach.
I finalisti della sezione beachwear porteranno in passerella durante Maredamare 2025 edition – https://maredamare.underbeach.eu/ –  le loro creazioni in una sfilata intitolata ’Back To The Future_2026’ domenica 20 luglio. CNA Federmoda sarà anche presente con lo spazio ‘WeLoveModainItaly Cruise & Resort’ per valorizzare la creatività, il know-how e la qualità del made in Italy.

Consigliati

Copyright © 2026 - Fiere Italiane