Marmomac 2025, ripensare il marmo in chiave contemporanea

Marmomac 2025

Con oltre 1.400 espositori provenienti da più di 50 Paesi e una community globale composta di oltre 50.000 operatori e professionisti da 150 nazioni (dati 2024), il Marmomac 2025 si prepara all’appuntamento in programma dal 23 al 26 settembre a Verona Fiere. Punto di riferimento e di incontro per imprese, progettisti, istituzioni e operatori da tutto il mondo, la manifestazione consolida il proprio ruolo di piattaforma strategica per il settore.
Come ricordato dal direttore generale Adolfo Rebughini durante la conferenza stampa di presentazione, questa è una piattaforma fieristica a livello internazionale che può contare anche sulla proiezione globale e sulla sinergia di iniziative come Marmomac Brazil e Cachoeiro Stone Fair. “Ledizione 2025 conferma già aziende espositrici da 54 nazioni e siamo al lavoro con azioni mirate di incoming, insieme a ICE-Agenzia, rivolte a portare a Verona operatori, buyer profilati, architetti e designer da tutto il mondo”.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Le novità dell’edizione 2025

Il Marmomac 2025 – https://www.marmomac.com/ vuole mettere in evidenza tutte le sue ‘venature’ che raccontano la pietra nelle sue tante dimensioni: produttiva, tecnica e culturale. Tre ambiti che hanno la loro vetrina in 12 padiglioni e 8 aree espositive esterne. A questi si aggiunge – novità di questa edizione – il Padiglione Zero | Antolini, allestito nelle due navate centrali delle Gallerie Mercatali.
Inoltre quest’anno, a 15 anni dalla sua prima presentazione alla Biennale del Cinema di Venezia, Marmomac 2025 ha scelto di celebrare la pietra e la sua bellezza con proiezioni giornaliere de ‘Il Capo’ di Yuri Ancarani, interamente girato in una cava di marmo. Dai rumori in cava nasce anche la prima playlist dedicata ai suoni del marmo. Dall’estrazione del blocco, alla segagione, fino al lavoro in laboratorio, questa inedita colonna sonora non solo racconta le varie fasi della sua lavorazione, ma anche l’essenza stessa della manifestazione.

Un ricco palinsesto di incontri e workshop

Il programma di talk ospitati all’interno di the Plus Theatre all’interno di Marmomac 2025, spazio di confronto culturale e progettuale, si arricchisce di alcune novità. Oltre oltre agli approfondimenti rivolti ai professionisti con crediti formativi per l’aggiornamento professionale di Marmomac Academy, in programma anche un panel di incontri per stimolare la discussione intorno al marmo e alla contemporaneità.
Davide Fabio Colaci, Yuri Ancarani, Joseph Grima, Grazia Signori e Tommaso Simonetta si alterneranno sul palco, indagando le tre venature della rassegna: Materia, Tecnologie e Design & Visioni.
Accanto ai talk a Marmomac 2025, anche una serie di incontri con gli autori dei progetti culturali esposti all’interno di The Plus Theatre, offrendo uno sguardo sui processi creativi e progettuali che danno forma al marmo contemporaneo.

Consigliati

Copyright © 2026 - Fiere Italiane