42th Macfrut edition: in mostra la filiera mondiale dell’ortofrutta

42th Macfrut edition

Al Rimini Expo Centre dal 6 all’8 maggio si è tenuta la 42th Macfrut edition, fiera della filiera dell’ortofrutta tra le principali nel panorama internazionale.
Contestuale alla rassegna dedicata all’ortofrutta, anche Fieravicola https://www.fieravicola.com/, manifestazione internazionale dedicata alla filiera avicunicola.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

42th Macfrut edition: in crescita i visitatori

Business, networking e contenuti per la manifestazione, arrivata alla 42esima edizione, che ha registrato oltre 61mila presenze, con un incremento del 10% rispetto al 2024. Una kermesse nel segno dell’entusiasmo che ha consacrato la sua dimensione internazionale e il suo format unico.
Oltre 1400 espositori, il 40% dei quali dall’estero, 1500 buyer, saloni tematici su trend e tendenze, aree dinamiche, simposi internazionali, fanno di questa fiera un unicum nel suo genere.

Il primo Symposium on Biotechnological Tools in Horticulture

Tra le novità più interessanti della 42th Macfrut edition la prima edizione dell’International Symposium on Biotechnological Tools in Horticulture, convegno mondiale dedicato alle biotecnologie applicate all’orticoltura. L’evento è stato promosso dall’International Society of Horticultural Science (ISHS), in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali (D3A) dell’Università Politecnica delle Marche (UNIVPM), sotto il coordinamento dei docenti Silvia Sabbadini, Angela Ricci, Luca Capriotti e Bruno Mezzetti.
Il simposio ha attirato oltre 220 partecipanti provenienti da 40 Paesi, coinvolgendo rappresentanti del mondo accademico, dei centri di ricerca, oltre che responsabili del settore privato e industriale.

42th Macfrut edition: focus su temi di grande attualità per il settore

Il programma dell’evento, articolato in sessioni parallele, ha ospitato esperti internazionali che si sono alternati nell’esplorazione dei più recenti strumenti biotecnologici applicati all’ortofrutticoltura.
Le presentazioni hanno affrontato temi di grande attualità, come ad esempio la ‘micropropagazione e gli approcci vegetali in vitro’. Evidenziando come questa strategia rappresenti non solo un’industria multimiliardaria per la moltiplicazione su larga scala di numerose specie vegetali, ma anche un settore capace di integrare in modo efficace e redditizio le biotecnologie in diversi ambiti ortofrutticoli.
“Aver ospitato questo evento alla 42th Macfrut edition –  https://www.macfrut.com – ha contribuito a favorire l’incontro tra il mondo della ricerca e dell’accademia e quello della produzione e dell’industria, promuovendo un dialogo costruttivo, connessioni e opportunità di scambio reciproco. A rafforzare questa connessione anche il sostegno di numerosi sponsor provenienti dal settore privato, il cui supporto è stato fondamentale per la realizzazione dell’evento”, hanno sottolineato i coordinatori dell’Università Politecnica delle Marche.

Consigliati

Copyright © 2026 - Fiere Italiane