11a Made in Steel chiude con il segno più

11a Made in Steel

Altra edizione in crescita per l’ 11a Made in Steel, dal 6 all’8 maggio, nei padiglioni 22 e 24 di fieramilano Rho.
La conference & exhibition internazionale dedicata alla filiera siderurgica, ideata e organizzata da siderweb – La community dell’acciaio, ha totalizzato infatti oltre 19.000 presenze, +4,2% rispetto alla precedente edizione del 2023, arrivate da 81 Paesi. A queste presenze vanno aggiunti gli operatori registrati a Lamiera https://www.lamiera.net/it/ che hanno espresso la volontà di visitare anche l’evento (pari a 5.985 presenze). La rassegna internazionale, promossa da Ucimu-Sistemi Per Produrre e dedicata all’industria delle macchine utensili per la deformazione e il taglio della lamiera, si è infatti tenuta in parziale concomitanza con la rassegna B2B dedicata alla siderurgia.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

11a Made in Steel: l’evento B2B nello specifico

Sono state 387 le aziende presenti (+21%), delle quali il 34% dall’estero, quota in netto miglioramento rispetto all’edizione precedente (25,2%). I Paesi rappresentati sono stati 25. Come Emirati Arabi Uniti, Turchia, Germania, Francia, Cina, Gran Bretagna, Belgio, India, solo per citarne alcuni.
In crescita anche la superficie espositiva, passata da 15mila a quasi 18mila metri quadrati (+18,2%), un record per l’evento internazionale. Oltre 50 i buyer, sia italiani che stranieri, che hanno partecipato alla 3 giorni milanesi, grazie alla collaborazione con l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

11a Made in Steel: un hub di conoscenza, relazione, confronto

Come ricordato dal ceo di Made in Steel e siderweb, Paolo Morandi, i numeri confermano l’importanza della biennale che quest’anno ha segnato un nuovo inizio. Fondamentale ora “sviluppare l’evento lungo la filiera e a livello internazionale, per diventare una grande piattaforma mondiale, in cui raccontare l’eccellenza della siderurgia italiana ed europea”.
Bene anche la comunicazione con la siderweb TV, canale di live streaming che ha trasmesso oltre 20 ore di convegni in diretta, interviste ai protagonisti della filiera, di approfondimenti e video istituzionali degli espositori. Sul canale YouTube di siderweb e dell’ 11a Made in Steel si sono registrate 5mila visualizzazioni. La homepage italiana di madeinsteel.it ha avuto 13.284 views e quella inglese 10.046, mentre quella di siderweb.com ha fatto infine registrare 4.422 visualizzazione.
Ottime le performance dei canali social dell’evento (Facebook, Instagram e Linkedin), che hanno generato più di 213mila visualizzazioni.

Attenzione alla sostenibilità

Anche l’ 11a Made in Steel https://www.madeinsteel.it/ ha sostenuto l’audit annuale RINA per il mantenimento della certificazione ISO 20121 ottenuta nel 2023, in riferimento alle attività di progettazione e gestione sostenibile della manifestazione.
L’evento è stato infatti organizzato seguendo i requisiti richiesti dalla norma a dimostrazione dell’impegno sempre crescente nella gestione degli aspetti ambientali, sociali ed economici.
Gli organizzatori hanno inoltre ufficializzato la data della dodicesima edizione di Made in Steel nel 2027.

Consigliati

Copyright © 2026 - Fiere Italiane