Salone Nautico Venezia 2025: i preparativi alla sesta edizione 

Salone Nautico Venezia 2025

Con l’organizzazione curata da Vela Spa per conto del Comune di Venezia e in collaborazione con la Marina Militare Italiana, il Salone Nautico Venezia 2025 aprirà le porte il 29 maggio per chiudere il 2 giugno. Lungo le banchine dell’Arsenale saranno esposte 15 anteprime mondiali con nuovi design e sarà anche possibile apprezzare le dinamiche di fusione stilistica e funzionale tra i segmenti motore e vela. Senza trascurare i catamarani che interpretano nuove evoluzioni concettuali di vivibilità a bordo. La contaminazione tra mondi diversi è uno dei temi importanti, un dibattito aperto e rafforzato quest’anno dalla presenza, durante la rassegna, della Biennale Architettura sull’altra sponda della Darsena Grande.
Come sempre il Salone Nautico Venezia 2025 avrà un focus particolare su propulsioni elettriche o ibride per barche dai 6 ai 50 metri, con novità trasversali che abbracciano motori tradizionali, elettrici e a idrogeno. La manifestazione riconferma quindi il proprio ruolo di catalizzatore per la transizione verso una nautica sostenibile, ospitando imbarcazioni sempre più affidabili e tecnologicamente avanzate, accanto ad aziende leader nella produzione e distribuzione di idrogeno per il settore.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Il Salone a Expo 2025 Osaka

La scorsa edizione ha registrato oltre 30mila visitatori, più di 300 barche – di cui 240 in acqua –, tra le più innovative e tecnologiche hanno attraccato lungo le banchine della Darsena Grande e i pontili dedicati, con uno sviluppo di 1.100 metri.
Il Salone Nautico Venezia 2025 sarà inoltre uno dei protagonisti dei prossimi appuntamenti del Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka, identificato con il titolo: “L’acqua protagonista del vivere quotidiano”.
Ancora una volta un impegno per la sostenibilità e la protezione del mare che Venezia intende portare anche in quella vetrina. Venezia e Giappone fanno infatti della vicinanza al mare un elemento del loro vivere quotidiano. La presenza del Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka vuole proprio sottolineare questo profondo legame.

Salone Nautico Venezia 2025: non solo stand, ma anche sport e divertimento

Tra i settori più rappresentati sicuramente quello vela, con in prima fila i cantieri che producono in Adriatico. Come, ad esempio, Solaris, nato proprio nel nord est. In forte crescita il comparto RIB e Day cruiser, dove spiccano le eccellenze dell’industria italiana e le proposte di importanti cantieri europei, a testimonianza di una produzione sempre più raffinata e orientata all’innovazione.
Al Salone Nautico Venezia 2025 – https://salonenautico.venezia.it/ ritorna quest’anno il Wood Village, ampliato rispetto alle edizioni precedenti, dove si celebra l’arte dei maestri d’ascia, con esposizione di imbarcazioni a motore in legno.
Un pontile è dedicato alle imbarcazioni a vela, con una vasta gamma di proposte che includono catamarani a vela e a motore, molti dei quali ibridi o completamente elettrici. Questi modelli incarnano una tendenza in crescita, con soluzioni che coniugano sostenibilità e vivibilità a bordo, ridefinendo l’esperienza del diporto.
Spazio significativo anche a sport e divertimento sull’acqua, con dimostrazioni pratiche e prodotti innovativi come surf, foil e pad.

Consigliati

Copyright © 2026 - Fiere Italiane