Host 2025 torna a Fieramilano

Host 2025

A Host 2025, in programma a Fieramilano Rho dal 17 al 21 ottobre prossimi, l’approccio all’accoglienza si muove tra la ricerca della qualità e la spinta verso l’innovazione. Un equilibrio che si manifesta attraverso una diversificata gamma di proposte, che coniugano i classici della tradizione con le soluzioni più originali e contemporanee.
Un’opportunità per tutti i progettisti, i professionisti e gli operatori dei settori collegati alla ristorazione e all’accoglienza per scoprire quali saranno le prossime tendenze nel contesto più ampio di una manifestazione che copre tutte le filiere dell’industry.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Oltre 1.400 gli espositori presenti

Arrivata alla 44a edizione, Host 2025, con periodicità biennale, propone tutto ciò che occorre per un locale di successo: dalle materie prime ai semilavorati, dai macchinari alle attrezzature, dagli arredi alla tavola. Con uno sguardo approfondito su trend, tecnologie, innovazioni.
Al momento sono già registrati più di 1.400 espositori, di questi il 44% in arrivo da oltre 50 Paesi. Tra i più rappresentati, a parte l’Italia, ci sono Germania, Spagna, Francia, Paesi Bassi e Stati Uniti. Gli espositori incontreranno buyer altospendenti e altamente profilati da tutto il mondo e, in particolare, da Europa, Nord e Sud America, Paesi del Golfo ed Estremo Oriente.

Un nuovo percorso per SIC – Salone Internazionale del Caffè

Nell’ambito di Host 2025 si svolgerà anche il SIC – Salone Internazionale del Caffè, ospitato nei padiglioni biplanari 8-12 e 16-20, con un collegamento a ponte tra loro e un’estensione al padiglione 18 in sinergia con l’area Gelato-Pastry.
Un percorso espositivo che rende ancora più immediato il collegamento tra una filiera e l’altra dell’articolato e vasto mondo di bar e caffè. Una scelta che valorizza e sottolinea ulteriormente affinità e sinergie per generare opportunità di new business e cross-selling.
Più in generale, il layout complessivo della manifestazione ottimizza l’utilizzo degli spazi dell’ampio quartiere di Rho, limitando gli spostamenti sulla lunga distanza e accentuando la filosofia di valorizzazione di filiere affini che da sempre guida il concetto espositivo di Host Milano.

Pane, pasta e pizza sempre più smart e sostenibili

Digitalizzazione, efficienza energetica e riduzione delle emissioni: così evolvono tecnologie e attrezzature dedicate alla cosiddetta ‘Arte Bianca’ e presentate durante Host 2025 – https://host.fieramilano.it/.
Al centro di questi cambiamenti, la digitalizzazione: software avanzati permettono oggi di monitorare in tempo reale ogni fase della lavorazione, dall’impasto alla lievitazione, garantendo qualità costante e ottimizzazione delle risorse.
Allo stesso modo cresce anche l’attenzione verso la sostenibilità, sia nelle materie prime sia nel processo produttivo. Maestri e ristoratori puntano sempre più su ingredienti locali e biologici, utilizzando la tecnologia per tracciare la provenienza delle materie prime e assicurare processi etici. Anche le attrezzature si evolvono riducendo significativamente l’impatto ambientale con forni elettrici ad alta efficienza energetica e sistemi avanzati per il controllo dei consumi.

Consigliati

Copyright © 2026 - Fiere Italiane