A BolognaFiere dal 5 al 7 maggio Zoomark 2025 edition si prepara ad aprire le porte. Quest’anno il salone internazionale dedicato ai prodotti e attrezzature per gli animali da compagnia si presenterà con un layout espositivo ampliato su 10 padiglioni per accogliere un numero crescente di espositori –1.500 – e i visitatori da tutto il mondo.
Tre i percorsi tematici: Italian Style, dedicato all’eccellenza del design e della creatività; Tech For Future, che consentirà di scoprire le realtà in prima linea nell’innovazione tecnologica; e Greenmark, che contraddistinguerà le aziende impegnate nel campo della sostenibilità.
Al via la partnership per la sostenibilità
Quest’ultimo percorso nasce dalla collaborazione tra fiera bolognese e Pet Sustainability Coalition (PSC), organizzazione no-profit internazionale impegnata a creare un settore pet più sostenibile, aiutando le aziende a migliorare il loro impatto ambientale e sociale attraverso pratiche di business responsabili.
Il percorso identifica gli espositori che propongono soluzioni eco-friendly, attraverso pratiche che rispettano l’ambiente e promuovono un futuro più verde.
Come ricordato da Luisa Bersanetti, Exhibition Manager di Zoomark 2025 edition: “Il salone ha risposto alla crescente domanda di trasparenza e responsabilizzazione in campo di sostenibilità, da parte dei consumatori e degli operatori del settore. Siamo quindi entusiasti di questa partnership con PSC, ente dedicato e verticalmente qualificato, riconosciuto a livello internazionale, che ci sta aiutando a definire il percorso tematico denominato Greenmark”.
Il bollino Greenmark
Per incontrare gli espositori presenti a Bologna Fiere che stanno guidando il cambiamento con scelte responsabili per l’ambiente e la società basterà cercare il bollino Greenmark e seguire le grafiche a terra e sugli stand.
Grazie a questa novità Zoomark 2025 edition – https://www.zoomark.it/home/2804.html – segna un altro passo avanti e fissa un nuovo standard verso la trasparenza in ambito ecologico, supportando buyer e rivenditori a identificare i brand che intendono evidenziare le proprie iniziative a favore della sostenibilità.
La partnership tra la rassegna e PSC va però oltre al progetto Greenmark. Pet Sustainability Coalition sarà infatti protagonista il 6 maggio, sul Factory Stage del Padiglione 28, all’incontro “Beyond the Buzzwords: Driving Real Sustainable Impact in the Pet Industry”. Jim Lamancusa, ceo dell’organizzazione con oltre 20 anni di esperienza nel business for-profit, sarà protagonista del talk durante il quale affronterà con approccio concreto e strategico le sfide legate alla sostenibilità nel settore pet, suggerendo come trasformare la sostenibilità da semplice slogan a motore reale di cambiamento per tutte le aziende pet.