RiminiWellness 2025 edition: come sarà il benessere del futuro

RiminiWellness 2025 edition

RiminiWellness 2025 edition tornerà dal 29 maggio al l’1 giugno alla Fiera e Riviera di Rimini. Organizzata da Italian Exhibition Group, la 19esima manifestazione internazionale, dedicata a fitness, sport, benessere e sana alimentazione, rafforza lo sguardo verso l’innovazione di settore. Infatti, grazie alla collaborazione con una rete di partner tecnici, la kermesse ha selezionato 20 startup che saranno protagoniste nell’Innovation Arena con soluzioni all’avanguardia nei settori salute, nutrizione, sostenibilità, tecnologie dedicata al mondo sportivo e del turismo esperienziale legato al benessere.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Tecnologie per il benessere fisico

Allo sviluppo dell’Innovation Area di RiminiWellness 2025 edition hanno contribuito alcuni partner tecnici come Clust-ER Health e Clust-ER Turismo. Il primo è un’associazione supportata dalla Regione Emilia-Romagna e costituita da grandi imprese, PMI, università, centri di ricerca, strutture sanitarie, enti di formazione e associazioni di pazienti. Mentre il secondo, al suo debutto quest’anno, riunisce imprese, università, centri di ricerca, istituzioni pubbliche ed enti di formazione che collaborano per sostenere la competitività del settore turistico.
L’Innovation Area ospiterà soluzioni all’avanguardia per prevenzione, riabilitazione e performance, puntando su tecnologia, scienza e accessibilità.

AI e realtà aumentata per un benessere ‘tailored made’

Tecnologie avanzate come AI e realtà aumentata stanno trasformando il wellness, rendendo allenamento e cura del corpo più personalizzati, accessibili e immersivi.
Tra gli esempi presenti a RiminiWellness 2025 edition, Real Move sfrutta telecamere e algoritmi di intelligenza artificiale per rilevare in tempo reale i movimenti corporei, permettendo un’interazione precisa e naturale. L’app Tepy utilizza invece l’AI per proporre esercizi su misura in caso di dolore fisico, attingendo a una vasta libreria di oltre 3.000 video dedicati. Move&Feel lancia Move&Fit, abbigliamento con sensori e feedback aptico per allenarsi in ambienti virtuali in modo immersivo e realistico, mentre Effingo ha sviluppato una cabina che crea avatar 3D fotorealistici con misure precise, utili per personalizzare abbigliamento, calzature o esperienze digitali.

Dibattiti e visioni per le sfide future

La tecnologia incontra motivazione e divertimento, rendendo l’attività fisica più coinvolgente e accessibile. Tra le novità presenti a RiminiWellness 2025 edition – www.riminiwellness.com anche Chameleon Gym con Chameleon Trike, attrezzo a tre ruote per l’allenamento outdoor che coinvolge braccia e gambe con resistenze regolabili. FiGo è l’app che connette con personal trainer locali, offrendo sessioni flessibili e condivise per ridurre i costi, mentre Moto Trainer propone un simulatore collegabile a una moto per allenarsi in sicurezza a casa.
Sempre nell’Innovation Area, spazio di confronto con workshop e seminari dedicati ai temi chiave dell’innovazione nel wellness, verranno affrontati temi come turismo accessibile, alimentazione sostenibile, benessere mentale, salute digitale, mobilità dolce e stili di vita attivi. In calendario anche una serie di talk tematici, momenti d’incontro e workshop con focus su ricerca, finanziamenti e impresa

Consigliati

Copyright © 2026 - Fiere Italiane