Con il tema ‘Peace, Love and Be Nerd’, è conclusa a Lingotto Fiere domenica 13 aprile la XXIX edizione di Torino Comics 2025 edition. All’evento, organizzato da GL events Italia in joint venture con Just for Fun, iniziato l’11 aprile, ha richiamato ben 70mila fan da tutto Italia.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Oltre 70 gli autori presenti
Una manifestazione che in questi anni è cresciuta, fino a diventare oggi l’edizione più grande di sempre. La fiera 2025, che quest’anno ha occupato circa 50mila metri quadrati di superficie espositiva, ha registrato il più alto numero di autori presenti (oltre 70), nuove aree esterne, due competizioni internazionali cosplay, e anche l’attesa edizione speciale di Topolino.
“Un programma ricco di appuntamenti, che non sarebbe stato possibile senza il supporto di partner e istituzioni, che ringraziamo – ha ricordato Krisztina Szilvasi, head of organized events di GL events Italia –. Siamo felici di vedere Lingotto Fiere pieno di colori, energia e vita: un mondo di passione, fantasia e creatività, punto di riferimento per le famiglie e per chi ama la cultura pop”.
Torino Comics 2025 edition: intrattenimento, creatività, condivisione
In questa edizione un posto da protagonista è andato alla Disney e ai suoi autori. Per questo è stata presentata un’edizione variant a tiratura limitata di Topolino 3620, con la cover speciale ideata per celebrare proprio Torino e i suoi simboli più iconici, firmata da Paolo Mottura.
“Vedere oggi Torino Comics e ripensare al percorso che l’ha portata fino a queste dimensioni è un’autentica emozione – ha dichiarato Vittorio Pavesio, che cura l’area autori dell’evento –. La copertina variant di Topolino dedicata alla città, rappresenta un traguardo che inseguivamo da anni, e vederlo realizzato ha un significato speciale. Quest’anno abbiamo voluto esagerare, superando ogni record: tantissimi autori, nomi importanti del mondo Disney, ma anche tante voci emergenti e indipendenti che rendono viva e dinamica la scena del fumetto”.
Un fine settimana con il botto
Sabato 12 aprile si è svolta una delle tre tappe della K-Pop League Italia, competizione di danza organizzata da Just for Fun con Be Comics! Be Games!, Torino Comics 2025 edition e Milan Games Week & Cartoomics. Durante la challenge si sono esibiti gruppi di performer che si sono sfidati sulle coreografie dei brani più rappresentativi del genere.
La tappa torinese ha rappresentato una tra le principali fasi del torneo. I migliori classificati avranno così accesso alla finalissima, programmata a fine novembre, durante l’ultimo giorno della Milan Games Week, che incoronerà la crew vincitrice della K-pop League Italia 2025.
Domenica 13 aprile, all’interno del classico cosplay contest, ha avuto luogo anche la tappa italiana di qualificazione all’Europa Cosplay Cup. Anche in questo caso le finali si svolgeranno sempre in novembre ma a Tolosa, in Francia, nell’ambito del Tolouse Game Show. Alle 18 infine si è tenuto il concerto di Cristina D’Avena, l’evento di chiusura di Torino Comics 2025 edition – www.torinocomics.com –.