Il 6 aprile si è conclusa in Fiera Bergamo la decima edizione di di Agritravel Expo 2025 edition, inaugurata il 4 aprile. La Fiera internazionale dei Territori, organizzata da Promoberg, è l’unico salone a livello europeo dedicato verticalmente al settore del turismo slow, sostenibile, accessibile e di prossimità.
Dopo l’inaugurazione di venerdì, che ha visto arrivare a Bergamo decine di buyer giunti sia da diversi Paesi europei ed extra EU. Come, ad esempio, Israele e gli Stati Uniti d’America, che hanno debuttato proprio quest’anno. il week end ha registrato come da tradizione la partecipazione in particolare delle famiglie, sempre più interessate a un turismo con i giusti tempi, attento all’ambiente e accessibile a tutti. Al termine della tre giorni sono stati oltre 20mila i partecipanti, giunti da tutta Italia.
Sui 6.500 metri quadrati del padiglione A, ad Agritravel Expo 2025 edition ampia la scelta tra le tantissime mete proposte dalle circa 200 realtà distribuite lungo tutto le Stivale, isole comprese. Calabria, Sardegna, Sicilia, Campania, Toscana, Emilia-Romagna e Regione Lombardia sono le regioni italiane che hanno partecipato direttamente. Ogni area regionale ha messo in vetrina molte realtà locali dai tratti ben distintivi.
Tanti anche gli enti e le associazioni presenti con uno stand. Come FAI-Fondo Ambiente Italiano, la rete delle città del buon vivere Cittaslow, i Treni Turistici Italiani, Bologna Welcome, Destination Verona e Garda, Pro Loco, Consorzi turistici e DMO.
Le novità di Agritravel Expo 2025 edition
Oltre a presentare e informare sulle località turistiche, grande interesse e folta partecipazione anche al calendario di convegni, talk, tavole rotonde, andato in scena sul palco della Bell’Italia Arena, curato dall’omonima rivista di Cairo Editore dedicata alle località e alle bellezze artistiche, paesaggistiche e turistiche d’Italia.
Proprio la partnership con il magazine è una delle novità diAgritravel Expo 2025 edition. Altra novità GatewAI, la prima conferenza nazionale sull’applicazione dell’intelligenza artificiale nel settore turistico.
Una proposta verticale gradita dal mercato
Al centro del progetto della manifestazione, nato oltre dieci anni fa, una nuova cultura del turismo, che predilige la scoperta di località meno note di altre, ma non meno belle e attrattive. Un’iniziativa che quest’anno, come sottolineato da Luciano Patelli, presidente di Promoberg, ha alzato il livello qualitativo, confermando l’importanza del fare rete. coinvolgendo sia il territorio che ampliando e rafforzando le sinergie con molti protagonisti del settore.
Davide Lenarduzzi, a.d. di Promoberg, ha dichiarato: “La peculiarità di Agritravel Expo 2025 edition – https://www.agritravelexpo.it/ – a livello nazionale ed europeo, che sta nella sua unicità e proposta verticale (in un mix tra business to business) che consente sia concreti interscambi tra operatori e buyer, sia la partecipazione e il confronto diretto con le più importanti realtà legate al turismo slow per tanti appassionati del settore. Ciò ha il merito di valorizzare il nostro Paese, che in tema di offerta turistica e culturale è unico nel panorama mondiale”.