Dal 4 al 6 aprile in Fiera Bergamo torna Agritravel Expo 2025, fiera internazionale dei territori e del turismo slow. Il salone internazionale, organizzato da Promoberg e che quest’anno celebra i dieci anni dalla prima edizione, rafforza l’area espositiva, che si estende sui 6.500 mq del padiglione A dove protagoniste saranno 7 regioni italiane e oltre 200 operatori provenienti da tutta Italia, isole comprese. In arrivo anche oltre 30 buyer da diversi Paesi, tra cui, per la prima volta, gli Stati Uniti d’America.
La presenza di buyer stranieri, insieme a professionisti italiani, consolida l’evento nella sua qualifica di internazionale e lo rende ancora più interessante rafforzandolo come una trategica piattaforma per creare nuove opportunità di business e connessioni.
Agritravel Expo 2025: un nuovo approccio al turismo lento
Dati che rappresentano un importante traguardo per valorizzare le tante collaborazioni a livello nazionale e internazionale. Al centro dell’offerta un nuovo approccio al turismo lento che continua a crescere, tra nuove mete, esperienze autentiche e arricchimento culturale. Alla kermesse, che punta a consolidarsi come riferimento del turismo lento, tanti i rappresentanti di Paesi, regioni e territori, tour operator, Destination Management Company (Dmc), Destination Management Organization (Dmo), associazioni e proloco, per presentare il meglio degli eventi territoriali. Si va dai cammini nella natura e lungo le vie d’acque ai prodotti d’eccellenza della tradizione e ai tesori delle piccole comunità locali.
Anche la decima edizione di Agritravel Expo 2025 mette al centro i temi chiave per il settore, con una particolare attenzione al turismo sostenibile; borghi, cammini e vie d’acqua; turismo inclusivo e accessibile: enogastronomia e tradizioni locali; innovazione tecnologica e intelligenza artificiale nel turismo.
Da non perdere anche l’area rivolta alle strutture ricettive che si ispirano allo slow living e alle modalità di traporto green. Un mondo questo in continua evoluzione e crescita e che tocca tanti aspetti diversi e tra loro complementari. E poi c’è tutto il mondo della smart mobility: digitalizzazione e automazione a servizio del trasporto pubblico e privato per gestire in modo innovativo le diverse infrastrutture, ad esempio mettendo in connessione auto elettriche, colonnine di ricarica e rete elettrica.
Nasce la partnership con il magazine Bell’Italia
Si rafforza con Agritravel Expo 2025 – https://www.agritravelexpo.it/ – la formula che ha catturato sin dalla prima edizione l’attenzione degli operatori e del pubblico, che coniuga l’area espositiva a un articolato calendario di eventi, tra convegni, talk e workshop curati da realtà istituzionali e associative del settore e dedicati sia agli operatori che al grande pubblico.
In tema di collaborazioni, la new entry è rappresentata dalla rivista Bell’Italia, in prima fila per la parte convegnistica e talk, di scena sul palco della Bell’Italia Arena.
Riconfermate le collaborazioni con Confcommercio Imprese per l’Italia, Slow Food, Cittaslow, FAI-Fondo Ambiente Italiano, ENIT, Borghi Più Belli d’Italia, Mirabilia network europeo delle Camere di Commercio italiane.