Euroflora 2025 inaugura la location firmata da Renzo Piano

Euroflora 2025

Euroflora 2025 si prepara ad aprire le porte ai visitatori, che arriveranno a Genova dal 24 aprile al 4 maggio. La 13 ^ mostra internazionale di piante e fiori, che ha scelto come tema centrale la ‘rinascita’, è l’unico appuntamento italiano tra le floralies europee riconosciute da AIPH – International Association of Horticultural Producers.
Una manifestazione che si evolve e guarda al florovivaismo a 360°, partendo dalle eccellenze produttive spazia dall’architettura del paesaggio alla sostenibilità ambientale, al turismo consapevole e al mondo della ricerca.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Il nuovo layout

Euroflora 2025 vede spazi triplicati, rispetto alle ultime due edizioni a Nervi, nell’ex quartiere fieristico, oggi trasformato in Waterfront di Levante, grazie a un progetto di riqualificazione urbana firmato da Renzo Piano. Un percorso nuovo e fronte mare, che parte dal nascente parco urbano, entra nell’arena centrale del nuovo Palasport e prosegue negli spazi del Piazzale Mare e sul percorso espositivo galleggiante in Marina per approdare poi sui due piani del padiglione Jean Nouvel.
Una varietà e un’ampiezza di spazi che consente l’esposizione di ogni tipologia di piante e il ritorno di fiori recisi, composizioni floreali e bonsai. Quattro le arene dedicate a incontri, spettacoli e laboratori, alle quali si aggiungono le cinque sale per convegni, incontri tecnici e trattative. A Euroflora 2025 nuovi spazi anche per il Mercato Verde, tradizionalmente dedicato alla vendita di piante, agli arredi e alle attrezzature da giardino.

Qualche numero sulla prossima manifestazione

Cresce la superficie netta espositiva, che passa da 35mila e 85mila metri quadrati, cresce anche il numero dei giardini – 144 contro i 90 del 2022 – con superfici che vanno dai 18 mq dello spazio più piccolo – Orticolario – ai quasi 1300 mq del giardino all’aperto della Regione Liguria. Il numero dei progetti di architettura del paesaggio, selezionati nell’ambito del Concorso Ars Urbana, passa da 10 a 14. In aumento anche le partecipazioni al Mercato Verde, area dedicata alla vendita di piante, fiori, arredi, attrezzature, accessori, e prodotti naturali.
Conferme e interessanti novità anche sul piano internazionale per Euroflora 2025 https://euroflora.genova.it/. Un giro d’Italia tra le migliori produzioni florovivaistiche made in Italy, dalla Liguria al Piemonte e alla Lombardia, dalla Toscana alle Marche, dalla Campania alla Puglia e alla Sicilia con presenze individuali di alcuni tra i migliori florovivaisti italiani, università, collettive coordinate da Associazioni di produttori e Regioni, la partecipazione diretta del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, di Coldiretti, Confagricoltura, Anve-Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori, Federfiori e AFFI.
Tra le new entry il Museo Egizio con il Giardino del piacere, il Regno del Bhutan e il mondo della ricerca con l’Istituto Italiano di Tecnologia

Consigliati

Copyright © 2026 - Fiere Italiane