BBQ Expo 2025, in programma a Brescia al Brixia Forum dal 29 marzo al 1° aprile, è l’unica fiera dedicata all’arte del barbecue in Italia.
Un evento unico nel panorama nazionale, dove trovare dispositivi e materie prime per cucinare all’aria aperta: dalla A di affumicatore alla Z di zest.
Come ricordato da Mauro Grandi, ceo di Area Fiera, la manifestazione “si posiziona come l’evento di riferimento nel settore, offrendo un’esperienza che va ben oltre la semplice esposizione. Abbiamo strutturato un programma che combina formazione di alto livello, competizioni internazionali e le ultime innovazioni tecnologiche. Il successo della prevendita degli spazi espositivi di BBQ Expo 2025 conferma che stiamo intercettando un trend in forte crescita, e che vede il mondo outdoor sempre più attenta alla sostenibilità, con una crescente richiesta di dispositivi ad alta efficienza energetica e di combustibili ecosostenibili”.
Un’occasione quindi per scoprire i segreti di chi lavora con la fiamma, ascoltare le storie che ogni taglio di carne porta con sé. Perché il barbecue non è solo cibo: è un’idea di mondo, ed è un’idea che si condivide, appunto, attorno al fuoco.
La rassegna è rappresentativa di un mercato che, dal un punto di vista economico, nel 2024 ha toccato i 118 milioni di euro in Italia (secondo Mordor Intelligence), con proiezioni di crescita annua del 4,69% fino a raggiungere i 150 milioni di euro nel 2029.
La KCBS BBQ Expo Master’s Challenge
BBQ Expo 2025 si sviluppa in sezioni tematiche Dispositivi, Combustibili, Carni e Food&co, creando così un ambiente immersivo che abbraccia ogni aspetto della cucina outdoor, dalle più innovative tecnologie di cottura al design contemporaneo delle cucine en plein air.
In programma oltre 14 showcooking e circa 30 masterclass, sviluppati per soddisfare sia i neofiti sia i professionisti del settore. Tra gli highlight: ‘Il vero Tacos Messicano’, ‘B.O.B. The Battles Of the Burgers’, ‘Le salsicce dal mondo’ e ‘L’arte del Brisket’, tutti prenotabili online.
Durante la quattro giorni bresciana si svolgerà anche la BBQ Expo 2025 Master’s Challenge, gara ufficiale promossa dalla Kansas City Barbeque Society, dove sarà possibile vedere all’opera i migliori pitmaster scontrarsi su differenti preparazioni.
La competizione vedrà 30 team sfidarsi in una battaglia all’ultimo sapore. Le squadre si confronteranno su quattro categorie: chicken (pollo), pork ribs (costine di maiale), pork (Boston Butt) e brisket (punta di petto di manzo).
“Non si tratta di una semplice gara – come ha sottolineato Grandi –, ma di un evento che si inserisce nel circuito internazionale della Kansas City Barbeque Society, contribuendo alla classifica TOY Europe 2025. Questo posiziona BBQ Expo 2025 – https://bbqexpo.it/ – tra i maggiori eventi continentali del settore, attirando team e visitatori da tutta Europa”.