Romics 2025 trasforma Roma nella capitale dell’immaginario

Romics 2025

Dal 3 al 6 aprile in Fiera Roma si svolgerà Romics 2025, il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games. La quattro giorni, trasforma Roma nella capitale dell’immaginario, con un programma ricco di eventi, ospiti di fama mondiale, anteprime esclusive, e spazi dedicati al pubblico di ogni età.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Le partnership culturali e istituzionali

La manifestazione prevede infatti eventi in simultanea nei cinque padiglioni e oltre 350 espositori che accoglieranno gli appassionati negli oltre 70.000 mq di spazio espositivo. I creativi, i professionisti e le imprese italiane che operano nei settori del fumetto, illustrazione, cinema e games trovano nella manifestazione un’opportunità per promuoversi ed incontrare il proprio pubblico di riferimento.
A Romics 2025 in collaborazione con Regione Lazio, Lazio Innova, Camera di Commercio Roma e Sviluppo e Territorio, Azienda Speciale Camera di Commercio di Roma sarà presente anche un’area espositiva riservata a imprese e professionisti del Lazio. Obiettivo sarà quello di sostenerne la crescita e presentare i loro progetti al grande pubblico.
Prosegue anche la partnership con il Centro per il libro e la lettura Istituto Autonomo del Ministero della Cultura e con l’Istituzione Sistema Biblioteche e Centri Culturali di Roma Capitale, che patrocinano anche quest’edizione. Una collaborazione che punta a promuovere la lettura e i servizi per l’accesso al libro, a partire dai formati e generi editoriali che risultano sempre più apprezzati dal pubblico di bambini e ragazzi.

Tom & Jerry festeggiano i loro 85 anni

In occasione della Romics 2025, saranno protagonisti – sul territorio e sul web – Tom & Jerry, la coppia creata 85 anni fa da William Hanna e Joseph Barbera.
L’horror, nelle sue più infinite declinazioni, sarà una delle linee narrative dell’edizione primaverile di Romics. Per l’occasione, in collaborazione con Warner Bros. Entertainment Italia, e Dylan Dog, verrà assegnato il Romics d’Oro a Barbara Baraldi, curatrice della testata dedicata all'”Indagatore dell’incubo”, edita da Sergio Bonelli Editore. Insigniti del Romics d’Oro oltre a Baraldi anche Hal Hickel, Furuya Usamaru, Deanna Marsigliese.

Eventi speciali ed esposizioni

Le mostre 2025 porteranno in un viaggio tra l’arte e l’immaginazione: dalle atmosfere dark di Barbara Baraldi, con un’esposizione che attraversa il thriller e l’horror di Dylan Dog, alle visioni epiche di Paolo Barbieri, fino alla celebrazione dei vent’anni del Corso di Fumetto e Illustrazione dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. Imperdibili le esposizioni dedicate all’universo di Star Wars e le opere di Deanna Marsigliese.
A Romics 2025 – https://romics.it/it tanti anche gli eventi speciali. Come l’omaggio a Goldrake per i 50 anni dell’anime, la live di Giorgio Vanni, la performance tra disegno e musica dell’illustratore Paolo Barbieri e il musicista Claudio Simonetti, il ciclo di masterclass e workshop con grandi autori italiani e internazionali, le ultime novità del cinema e delle Serie nel Movie Village. E ancora: i titoli più attesi dell’universo games con le star del web, tra cui CiccioGamer, Roby, Jenny e LorenzIST.

Consigliati

Copyright © 2026 - Fiere Italiane