IPACK-IMA Milano 2025: la pasta con Pastaria Festival

IPACK-IMA Milano 2025

In programma a Fieramilano Rho dal 27 al 30 maggio, IPACK-IMA Milano 2025 è la fiera biennale di riferimento a livello internazionale per le aziende che operano nel comparto processo e confezionamento per i mondi food e non food. Una piattaforma espositiva integrata e interconnessa che poggia sui  uattro pilastri principali: grain based food, beverage, pharma e il settore Food, Fresh & Convenience.
Un palcoscenico unico per espositori e visitatori che avranno l’opportunità di incontrare l’innovazione, generare business e fare rete a livello globale con tutti i principali stackeholders di settore.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Tornano IPACK-Mat e Ipackima Lab

Nel 2025, nell’ambito della manifestazione biennale IPACK-IMA Milano 2025 tornano anche il progetto IPACK-Mat dedicato ai materiali e l’area tematica Ipackima Lab focalizzata su test e certificazioni prodotto, con il sostegno di Conai e Istituto Imballaggio.
Tra le sfide più significative del mercato del packaging, industria impegnata da anni nella ricerca di soluzioni sostenibili, spicca infatti lo studio sui materiali. Al packaging design innovativo, che riduce il materiale e gli ingombri abbattendo le emissioni di C02 e la produzione di rifiuti, si associa la ricerca di imballaggi sempre più green, ma in grado di assicurare lo stesso potenziale di protezione in qualunque mercato siano inseriti.
I percorsi di ricerca esplorano tutti i materiali di packaging, individuando le migliori soluzioni per sfruttarne al massimo le proprietà che garantiscono la sicurezza del cibo, la stabilità. E quindi l’efficacia della molecola di un farmaco, la protezione nelle fasi di trasporto, la corretta conservazione in ogni fase del processo.

IPACK-IMA Milano 2025: negli spazi della biennale debutta il Pastaria Festival

Quest’anno alla fiera specializzata in packaging, processing e materiali innovativi debutta il Pastaria Festival, promosso dalla rivista Pastaria, dedicata ai produttori di pasta. L’evento è in programma con un’edizione straordinaria all’interno degli spazi della fiera nelle giornate del 28 e 29 maggio. Obiettivo quello di offrire ai produttori di pasta un’occasione unica per aggiornarsi, confrontarsi con esperti e scoprire le ultime novità.
Giunto alla nona edizione, il festival rappresenta il principale appuntamento internazionale per l’industria di riferimento, con un programma di convegni e incontri proposti in italiano e inglese con traduzione simultanea.
“Il mercato che ruota attorno alla pasta e al grain based food fa parte di una filiera molto ampia che spazia dal food processing al bakery, dal packaging machinery al fine linea, senza dimenticare automazione, robotica, tracciabilità, labelling e i materiali innovativi, strategici per un prodotto di largo consumo come la pasta – ha dichiarato il ceo di IPACK-IMA Milano 2025 https://www.ipackima.com/it/,  Simone Castelli–-. Con un evento come Pastaria, la nostra fiera mira ad aprire un dialogo ancora più stretto e proficuo con un comparto che è da sempre protagonista in fiera, con la prospettiva di esserlo sempre di più”.

Consigliati

Copyright © 2026 - Fiere Italiane