62th Bologna Children’s Book Fair dà appuntamento a Bologna

62th Bologna Children’s Book Fair

È in programma dal 31 marzo al 3 aprile nei padiglioni di BolognaFiere la 62th Bologna Children’s Book Fair https://www.bolognachildrensbookfair.com/home/878.html . La fiera si svolgerà insieme a BolognaBookPlus https://www.bolognachildrensbookfair.com/about/bolognabookplus/10630.htm , riservata all’editoria generalista e in collaborazione con Associazione Italiana Editori, e a Bologna Licensing Trade Fair/Kids https://www.bolognachildrensbookfair.com/about/bologna-licensing-trade-fair-kids/10822.html , dedicata ai marchi del settore ragazzi.
I tre appuntamenti bolognesi sono divenuti nel tempo un ecosistema che si sviluppa attraverso tutti i settori dell’editoria e oltre. Si riconferma infatti in espansione l’offerta business della fiera, con nuove aree sviluppate per intercettare segmenti di mercato in evoluzione e che aprono possibilità più ampie per espositori e visitatori per lo sviluppo di proprietà editoriali su nuovi media.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Estonia Paese Ospite d’Onore 2025

Attesi alla 62th Bologna Children’s Book Fair , circa 1500 espositori da 90 Paesi e regioni. Tra i nuovi ingressi anche Albania, Azerbaigian, Islanda, Madagascar, Malta, Macedonia del Nord, Perù.
Dopo l’inaugurazione lo scorso anno del Tv/Film Rights Centre, dedicato alla trasmigrazione di storie e personaggi da libri a film, serie e formati audiovisivi, e viceversa, l’edizione 2025 darà il benvenuto al Games Business Centre, in collaborazione con la Buchmesse di Francoforte e dedicato ai professionisti del settore gaming a caccia di narrazioni da trasformare in videogiochi.
Paese Ospite d’Onore 2025 l’Estonia, piccolo Paese con un mercato editoriale vivace e dinamico, capace di offrire una qualità elevata di contenuti che spaziano tra vari generi. Un’industria editoriale che svolge soprattutto un ruolo significativo nella preservazione della cultura, della lingua e dell’identità nazionale estone, e che nell’opportunità offerta dalla 62th Bologna Children’s Book Fair vede un’occasione di visibilità e apertura ai mercati internazionali.
L’Estonia sarà infatti anche al centro del Market of Honour di BolognaBookPlus, e del concorso Talking Pictures dedicato al design del libro illustrato.

Gli 80 anni di Pippi Calzelunghe

Il 2025 è anche un anno degli anniversari per BCBF che festeggerà con Altan i 50 anni della Pimpa, compagna di generazioni di bambini e bambine. Mentre Pippi Calzelunghe spegne quest’anno 80 candeline e sarà protagonista di un panel con Donatella Di Pietrantonio. Gli anniversari riguardano anche i progetti della fiera. Come i BolognaRagazzi Awards, istituiti per mettere in luce i libri illustrati più belli e innovativi a livello internazionale, che compiono 60 anni. Sono invece dieci le candeline spente dal premio Strega Ragazze e Ragazzi.
Tra gli espositori della 62th Bologna Children’s Book Fair 70 anni di Feltrinelli, i 40 del Libro Game, i 35 della collana ‘Leggere le figure’ Mondadori, i 25 di Babalibri, di Lapis e di Geronimo Stilton. Si festeggerà anche una nascita. Quella della collana ‘La memoria dei ragazzi’ delle storiche edizioni Sellerio si aprono al libro per ragazzi.

Consigliati

Copyright © 2026 - Fiere Italiane