È in programma dal 31 marzo al 3 aprile nei padiglioni di BolognaFiere la 62th Bologna Children’s Book Fair https://www.bolognachildrensbookfair.com/home/878.html . La fiera si svolgerà insieme a BolognaBookPlus https://www.bolognachildrensbookfair.com/about/bolognabookplus/10630.htm , riservata all’editoria generalista e in collaborazione con Associazione Italiana Editori, e a Bologna Licensing Trade Fair/Kids https://www.bolognachildrensbookfair.com/about/bologna-licensing-trade-fair-kids/10822.html , dedicata ai marchi del settore ragazzi.
I tre appuntamenti bolognesi sono divenuti nel tempo un ecosistema che si sviluppa attraverso tutti i settori dell’editoria e oltre. Si riconferma infatti in espansione l’offerta business della fiera, con nuove aree sviluppate per intercettare segmenti di mercato in evoluzione e che aprono possibilità più ampie per espositori e visitatori per lo sviluppo di proprietà editoriali su nuovi media.
Estonia Paese Ospite d’Onore 2025
Attesi alla 62th Bologna Children’s Book Fair , circa 1500 espositori da 90 Paesi e regioni. Tra i nuovi ingressi anche Albania, Azerbaigian, Islanda, Madagascar, Malta, Macedonia del Nord, Perù.
Dopo l’inaugurazione lo scorso anno del Tv/Film Rights Centre, dedicato alla trasmigrazione di storie e personaggi da libri a film, serie e formati audiovisivi, e viceversa, l’edizione 2025 darà il benvenuto al Games Business Centre, in collaborazione con la Buchmesse di Francoforte e dedicato ai professionisti del settore gaming a caccia di narrazioni da trasformare in videogiochi.
Paese Ospite d’Onore 2025 l’Estonia, piccolo Paese con un mercato editoriale vivace e dinamico, capace di offrire una qualità elevata di contenuti che spaziano tra vari generi. Un’industria editoriale che svolge soprattutto un ruolo significativo nella preservazione della cultura, della lingua e dell’identità nazionale estone, e che nell’opportunità offerta dalla 62th Bologna Children’s Book Fair vede un’occasione di visibilità e apertura ai mercati internazionali.
L’Estonia sarà infatti anche al centro del Market of Honour di BolognaBookPlus, e del concorso Talking Pictures dedicato al design del libro illustrato.
Gli 80 anni di Pippi Calzelunghe
Il 2025 è anche un anno degli anniversari per BCBF che festeggerà con Altan i 50 anni della Pimpa, compagna di generazioni di bambini e bambine. Mentre Pippi Calzelunghe spegne quest’anno 80 candeline e sarà protagonista di un panel con Donatella Di Pietrantonio. Gli anniversari riguardano anche i progetti della fiera. Come i BolognaRagazzi Awards, istituiti per mettere in luce i libri illustrati più belli e innovativi a livello internazionale, che compiono 60 anni. Sono invece dieci le candeline spente dal premio Strega Ragazze e Ragazzi.
Tra gli espositori della 62th Bologna Children’s Book Fair 70 anni di Feltrinelli, i 40 del Libro Game, i 35 della collana ‘Leggere le figure’ Mondadori, i 25 di Babalibri, di Lapis e di Geronimo Stilton. Si festeggerà anche una nascita. Quella della collana ‘La memoria dei ragazzi’ delle storiche edizioni Sellerio si aprono al libro per ragazzi.