Taste 2025: un viaggio tra le stelle della cultura enogastronomica

Taste 2025

Dall’8 al 10 febbraio, a Fortezza da Basso di Firenze, Taste 2025 taglierà il traguardo della sua 18° edizione. il salone food di Pitti Immagine si trasformerà per l’occasione in una passeggiata tra le stelle dell’enogastronomia contemporanea.
Protagoniste saranno le oltre 750 aziende in rappresentanza del meglio della produzione e della cultura enogastronomica. Di queste, 150 sono realtà che, dopo uno scouting, sono state selezionate per la prima volta per essere presentate alla community della manifestazione.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Il lunedì è solo per i professionisti

Tra le novità di questa edizione va segnalato che il lunedì sarà riservato esclusivamente al business to business.
L’altra novità riguarda il percorso espositivo che quest’anno si estenderà a nuove aree di Fortezza da Basso, come le aree monumentali e le Costruzioni Lorenesi, che diventano sedi di progetti speciali.
Il viaggio attraverso le eccellenze enogastronomiche di Taste 2025 si snoderà tra il Padiglione centrale e il Cavaniglia a cui – altra novità – chi possiede già il biglietto di ingresso potrà accedere direttamente senza fare l’intero percorso. Infine gli eventi, i talk e la formazione andranno in scena nel nuovo layout del Padiglione delle Ghiaie.

Focus su vini eroici e prima colazione

Il tema di questo salone sarà “Nato sotto il segno del gusto”. E per l’occasione la Fortezza da Basso si trasformerà in un firmamento di costellazioni in cui si intrecciano novità, contenuti ed esperienze. Tema ripreso anche dalla campagna promozionale, realizzata dall’agenzia creativa Auge.
Per questo nuovo appuntamento dedicato ai professionisti del settore per essere aggiornati su novità e trend, dalla dispensa alla tavola, a far da guida le costellazioni, luminosi allineamenti di stelle che, insieme, disegnano la volta celeste. Taste 2025 – https://taste.pittimmagine.com/sarà dunque un viaggio stellare, brillante, catalizzante, illuminante per mappare l’universo dell’enogastronomia.
Ci saranno nuove aree espositive e momenti di approfondimento per focalizzare l’attenzione su trend e temi inediti, come i vini eroici, che nascono dalle vigne vulcaniche o in alta quota, da viti di oltre 18 metri di altezza o terrazzate a strapiombo sul mare. Oppure sui nuovi momenti di consumo, come l’esperienza della prima colazione. Il percorso all’interno della Fortezza traccerà costellazioni alimentari e grazie a uno speciale “Oroscopo di Taste”, anche nuovi segni zodiacali gourmet.

Più visibilità e opportunità di business

Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine: “Taste 2025, proprio come le costellazioni, crea connessioni e nuovi abbinamenti. È in costante contatto con il mondo della gastronomia contemporanea, ne intuisce i cambiamenti, ne intercetta i bisogni, ponendosi sempre in maniera propositiva, offrendo idee, scoprendo nuove aziende o mettendo in valore le realtà più tradizionali. Vanno in questo senso le scelte mirate di questa edizione, rivolte a un pubblico professionale che vogliamo diventi sempre più internazionale, per amplificare la visibilità e le opportunità di business delle aziende in cui crediamo”. 

Consigliati

Copyright © 2026 - Fiere Italiane