Ipack-Ima edition 2025: focus su materiali e ricerca

Ipack-Ima edition 2025

Si parlerà anche – e molto – di innovazione nei materiali per il packaging a Ipack-Ima edition 2025, in programma a Fieramilano Rho dal 27 al 30 maggio prossimi. Nel quartiere fieristico saranno ospitate oltre 200 aziende che arricchiranno l’offerta con proposte specializzate sul fronte dei materiali eco-friendly e smart, capaci di rispondere a esigenze di sostenibilità e razionalizzazione produttiva.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Torna il progetto Packaging Materials for Product Development

Un patrimonio che verrà valorizzato nuovamente nei singoli stand all’interno della fiera, con il brand Ipack-Imat – Packaging Materials for Product Development. Si tratta del progetto che punta a rendere identificabili con più facilità e immediatezza, tra i padiglioni espositivi, le aziende che propongono – in esclusiva o in abbinamento con macchinari e impianti – materiali di imballaggio primario, secondario e terziario.
Main partner è Conai, consorzio privato senza scopo di lucro creato per aumentare il recupero e il riciclo degli imballaggi, che ha rinnovato il proprio interesse a patrocinare il progetto in veste di sponsor. “La collaborazione con Ipack-Ima edition 2025 rappresenta per Conai – ha sottolineato il presidente del consorzio Ignazio Capuano – un’opportunità importante per promuovere il valore della sostenibilità nel settore del packaging. La fiera è un luogo in cui possono incontrarsi innovazione, tecnologie e sostenibilità, offrendo alle aziende idee e soluzioni nuove per affrontare le sfide dell’economia circolare. Fra gli impegni del consorio, del resto, c’è anche quello supportare le imprese nell’adozione di modelli produttivi sempre più attenti alla tutela delle risorse e alla riduzione degli impatti ambientali, incentivando un approccio all’imballaggio che sia non solo funzionale, ma anche responsabile”.

La partnership con l’Istituto Italiano Imballaggio

Dai materiali che garantiscono food waste e food security, la connessione con il mondo delle certificazioni è inevitabile e necessaria. Ecco perché a Ipack-Ima edition 2025 www.ipackima.com verrà riproposta anche la sezione espositiva Ipack Ima Lab – Solutions for Product Testing & Certification, realizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano Imballaggio. Obiettivo quello di dare spazio a laboratori, Istituti di certificazione e ricerca specializzati in verifiche di qualità e conformità legate a normative MOCA, materiali e oggetti che possono venire a contatto con gli alimenti. Una scelta ricaduta sulle aziende che garantiscono i più rigorosi standard qualitativi, concreto supporto alla fase R&D.
Una rete di aziende selezionate e accreditate per la realizzazione di test specifici sulle proprietà di barriera dei materiali, avranno non solo uno spazio dedicato, con stand ad hoc, ma anche la possibilità di ritagliarsi uno speech di presentazione nel palinsesto eventi di manifestazione. Ipack Ima Lab si configura dunque come un vero e proprio laboratorio all’avanguardia per il packaging all’interno di Ipack-Ima edition 2025.

Consigliati

Copyright © 2026 - Fiere Italiane