Accadueo 2024, manifestazione internazionale per i professionisti del settore idrico che si svolgerà alla Nuova Fiera del Levante di Bari, dal 27 al 28 novembre, è stata presentata la scorsa settimana presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy a Roma.
Dopo i saluti e gli interventi istituzionali, sono intervenuti anche Loredana Sarti, segretaria generale di Aefi e Rossano Bozzi, director Corporate Business Development di BolognaFiere.
Gli argomenti più “caldi” del momento
Durante la presentazione di Accadueo 2024 è stato sottolineato come, a causa di un’annata critica sia per le alluvioni e gli allagamenti che per la siccità che hanno interessato tante regioni italiane, l’evento barese rappresenta un momento di confronto proprio su tutti i temi, calati in particolar modo nella realtà del Centro Sud. Si parlerà infatti di depurazione, riuso, approvvigionamento, dissalazione, transizione digitale, nuove tecnologie contro le perdite idriche, le policy Ue e italiane e i finanziamenti disponibili.
Attenzione anche su come l’industria può contribuire nei processi industriali all’obiettivo del risparmio idrico.
Verranno approfondite le problematiche, le prospettive e gli aspetti normativi del servizio idrico, con istituzioni, stakeholder e gestori del servizio idrico.
Accadueo 2024 : focus sull’internazionalizzazione del settore
Come ha sottolineato durante la conferenza stampa Luca Durante, dirigente Ufficio Beni Strumentali della Direzione Centrale per i Settori dell’Export, dell’Agenzia ICE, l’export totale di beni del settore delle tecnologie idriche ammonta nel 2023 a 19,9 miliardi di euro, con una crescita del 3,4% rispetto all’anno precedente. Il saldo commerciale è positivo per 12,8 miliardi di euro e a livello globale l’Italia risulta il quarto Paese a livello mondiale per fatturato export nel settore del trattamento delle acque reflue e nelle tecnologie per la gestione dell’acqua potabile con quota di mercato del 6,26%.
Canada e Corea del Sud, pur essendo tra i maggiori importatori mondiali di tecnologie legate all’acqua, non figurano tra i principali mercati di destinazione dei prodotti italiani. Questo suggerisce la possibilità di ulteriore crescita in questi Paesi, attualmente meno serviti dalle imprese italiane.
Motivo in più per sottolineare come la tappa di Bari rappresenti un momento particolarmente importante sia a livello nazionale che internazionale. Sono ben 25 gli operatori tra buyer e trade analyst coinvolti, provenienti da Angola, Etiopia, Ghana, Marocco, Nigeria, Tanzania, Tunisia e Uganda.
Accadueo 2024 https://www.accadueo.com/it/sarà anche l’occasione per discutere delle novità che sono arrivate in questi giorni sulla revisione della direttiva Ue per le acque reflue urbane, approvata di recente. Ne ha parlato durante l’incontro Angiolo Martinelli, direttore Divisione Uso Sostenibile delle Risorse Idriche, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, la direttiva andrà a toccare tutte le tematiche ambientali e sanitarie collegate alla depurazione, valorizzando in ottica di economia circolare il riutilizzo delle risorse. Da qui si vuol dare avvio a un confronto con tutti i portatori di interesse proprio per il recepimento a livello nazionale.