48th Hotel edition: tutti gli aspetti dell’ospitalità eccellente

48th Hotel edition

Dal 21 al 24 ottobre Fiera Bolzano ospiterà 48th Hotel edition, appuntamento di riferimento per hôtellerie e ristorazione in Alto Adige e oltre. Saranno quattro i temi principali della 48ª edizione: Sustainable Superstars, Food & Drink, Architecture & Design e Human Resources. Argomenti che riflettono le tendenze attuali di un’ospitalità eccellente.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Un settore strategico anche per le nuove generazioni

Con oltre 400 espositori, dei quali la maggior parte – 330 – provenienti dall’Alto Adige, la manifestazione rappresenta uno tra gli eventi economicamente più rilevanti per la regione. Una zona dove infatti il turismo rappresenta uno tra i suoi settori più strategici e importanti.
Quest’anno la fiera porrà un accento particolare sul sostegno e lo sviluppo dei giovani talenti. Infatti a loro è dedicata la nuova iniziativa “10 under 35” che celebra dieci giovani professionisti che, grazie a idee innovative e sostenibili, stanno ridefinendo e arricchendo il settore dell’ospitalità.
“Questa fiera è il luogo di riferimento per innovazione e qualità nel settore alberghiero e gastronomico, ideale per i professionisti in cerca di ispirazione e crescita. Con un chiaro focus sulla nuova generazione, sulla sostenibilità e con oltre 400 espositori, siamo pronti per quattro giorni intensi ricchi di impulsi innovativi”, ha dichiarato Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano.

Le novità di quest’anno

Tra i momenti più attesi della 48th Hotel edition va ricordato l’Hotel Sustainability Award, la cui cerimonia di premiazione si terrà lunedì 21 ottobre. Giunto alla sua sesta edizione, il riconoscimento premia le aziende in grado di distinguersi per approcci innovativi e sostenibili. La partecipazione di quest’anno con 70 candidature, +20% rispetto all’anno precedente, evidenzia la consapevolezza crescente verso uno sviluppo più sostenibile. Mentre l’importante presenza di aziende altoatesine conferma il ruolo positivo della fiera come promotore della sostenibilità nel settore dell’ospitalità.
Tra le novità 2024 gli Hotel Tours, organizzati in collaborazione con la Fondazione Architettura Alto Adige. Si tratta di visite guidate a progetti di edilizia sostenibile nel contesto del concetto di Energia d’Oro,che, grazie a metodi costruttivi innovativi e a tradizioni locali, creano spazi unici e armoniosi nel paesaggio circostante.
Nel settore gastronomico, la 48th Hotel edition www.fieramesse.com/hotel punta su regionalità e sostenibilità con la nuova kmBIOmeile, spazio espositivo che ospita 14 produttori biologici locali, favorendo l’incontro tra gastronomia e fornitori regionali. Altro momento importante la 9ª edizione di Vinea Tirolensis dei Vignaioli Indipendenti dell’Alto Adige: il 23 ottobre, quasi 90 vignaioli si riuniranno nel FieraMesse H1 Eventspace per offrire ai visitatori un viaggio alla scoperta della varietà vinicola dell’Alto Adige.
Inoltre Fiera Bolzano, per favorire il networking e promuovere l’innovazione, offrirà durante tutti i giorni della manifestazione, l’Hotel Connects Stage e la Hotel Opening Night (21 ottobre, dalle ore 17:30), spazi di confronto e scambio di idee per professionisti del settore.

Consigliati

Copyright © 2026 - Fiere Italiane