Privacy Policy Cookie Policy

34.BI-MU torna a fieramilano Rho

34.BI-MU

34.BI-MU andrà in scena dal 9 al 12 ottobre 2024 a fieramilano Rho. La biennale internazionale e principale manifestazione italiana dedicata all’industria costruttrice di macchine utensili a asportazione, deformazione e additive, robot, digital manufacturing, accanto alle macchine utensili e ai sistemi di produzione, presenta altri 8 temi di esposizione dedicati a Robot, Additive, Digital, Metrologia, Sistemi di trasmissione potenza, Trattamenti termici di superficie, Compositi e Consulenza.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

L’evento si prepara anche a ospitare piùAdditive, appuntamento e tema espositivo dedicato alle tecnologie additive. Patrocinata dall’Associazione italiana tecnologie additive, l’iniziativa si conferma, anche per questa edizione, punto di incontro per tutti i player dell’addittivo. Protagonisti, come sempre, saranno produttori, distributori, centri di servizio, utilizzatori, università, centri di ricerca e start-up. Ad oggi, tutti i principali player del comparto hanno confermato la loro presenza.

34.BI-MU: cresce il settore dell’additive manufacturing

Luigi Galdabini, presidente di Aita: “Il grande interesse dei top player dell’additivo al partecipare, conferma la rilevanza di piùAdditive nel panorama fieristico del comparto. È importante evidenziare che, il settore dell’additive manufacturing sta vivendo un vero e proprio boom e l’Italia, tra le Top 10 per il numero di depositi di brevetto di soluzioni additive e seconda in EU per installazioni industriali. Un comparto che si conferma un mercato ad altissimo potenziale per il suo sviluppo. Con queste premesse, piùAdditive non può che essere, sia nel panorama nazionale che internazionale, un appuntamento fondamentale, di grande valore e richiamo”.
L’offerta fieristica presenterà novità relative a macchinari, materiali, prodotti, soluzioni per il collaudo e il postprocessing, software e servizi correlati all’additive manufacturing. Tra questi aerospace, trasporti, biomedicale, oil&gas, pharma, food e molti altri.

L’evoluzione del comparto

Presso lo stand Aita, saranno inoltre predisposte vetrine con oggetti realizzati con tecnologie additive, esplicativi dei potenziali e dei progressi del settore, e saranno organizzati numerosi eventi, tra cui speech, a cura di aziende, università, centri di ricerca, progetti europei, inerenti alle loro ultime soluzioni e convegni più istituzionali, focalizzati sulle future evoluzioni del comparto.
Il programma è ancora in via di definizione; tra gli eventi già confermati vi sono il convegno dedicato ai 10 anni di attività di Aita, la tavola rotonda “Women in 3D printing” e un incontro dedicato al biomedicale.

In attesa di 34.BI-MU https://www.bimu.it/del prossimo ottobre, gli operatori del settore hanno avuto la possibilità di partecipare a eventi di aggregazione e confronto, a loro dedicati. Ultimo appuntamento, in ordine di tempo è “Additive Manufacturing per la sostenibilità”, che si è tenuto il 25 giugno presso la sede Trentino Sviluppo (Rovereto).

Consigliati

Copyright © 2026 - Fiere Italiane