Si svolgerà per la prima volta negli spazi di BolognaFiere dal 9 al 12 ottobre l’edizione di Asphaltica 2024, dove sono già oltre 100 le aziende espositrici che hanno confermato la loro presenza. Il salone internazionale della filiera della strada e dell’asfalto è promosso dall’Associazione SITEB (Strade Italiane e Bitumi) e alla sua prima edizione nel calendario fieristico di BolognaFiere, ha ricevuto il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, della Regione Emilia Romagna, del Comune e della Camera di Commercio di Bologna.
Asphaltica 2024, che sarà concentrata in due padiglioni oltre a un’area esterna dedicata alle dimostrazioni su strada, ha già raggiunto e superato in luglio il numero di espositori registrati nel 2023.
Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere: “Sono felice che l’arrivo a Bologna di Asphaltica abbia già segnato il 25% in più di espositori già confermati per la prossima edizione, con il ritorno di aziende espositrici importanti come ANAS e PIARC (World Road Association). L’ampliamento merceologico alle barriere e la segnaletica, per coprire l’intero comparto e l’interesse che sta suscitando l’evento nella Pubblica Amministrazione, rende questa edizione un evento imperdibile per i professionisti del settore”.
Asphaltica 2024: aggiornamento e innovazione
Una manifestazione che da oltre 20 anni rappresenta il principale appuntamento a livello sia nazionale che europeo per gli operatori della viabilità stradale. Un luogo di incontro per diversi target di visitatori: dalle imprese ai tecnici, dai progettisti al mondo accademico, ai committenti pubblici e privati. Un appuntamento dove non mancheranno gli incontri dedicati all’aggiornamento e all’approfondimento delle tematiche relative a progettazione e realizzazione di strade e infrastrutture viarie sempre più efficienti, ecosostenibili e sicure e sulle tecnologie innovative e migliorative dei prodotti, degli impianti di produzione e delle macchine operatrici di cantiere.
Asphaltica 2024 richiama oltre 40.000 visitatori da 91 Paesi coinvolgendo istituzioni, industria di settore e imprese impegnate a collaborare in vista del progresso delle infrastrutture, grazie a un livello sempre più alto di competenze e qualità della filiera italiana. Una filiera, quella legata al mondo dell’asfalto che in Italia in questi ultimi anni è cresciuta molto e vale tra i 30 e i 40 miliardi di euro (2% del PIL), con 400 impianti in attività e 40mila addetti diretti che arrivano a 500mila considerando l’indotto.
I nuovi settori della fiera
Protagonisti, tra gli altri, dell’edizione 2024 di Asphaltica interlocutori primari del mondo stradale come ANAS e l’Associazione mondiale delle strade PIARC – World Road Association. Tra i player del settore che saranno presenti Ammann Group, Wirtgen Group, Fayat Group, Mapei, Sina e molti altri operatori del settore della segnaletica, delle barriere e della smart mobility.
Quest’anno Asphaltica 2024 https://www.asphaltica.it/home/12987.html ospiterà nuovi settori appositamente inseriti come protagonisti del mondo delle strade: la sicurezza stradale, la segnaletica e le barriere che, insieme all’asfalto, completano la filiera.
Durante la quattro giorni ampio spazio sarà dedicato a dibattiti, workshop, seminari e convegni di rilievo e di alto livello scientifico sulle tematiche più attuali del settore.