Programmata dal 13 al 15 settembre alla Stazione Leopolda di Firenze, questa edizione di Pitti Fragranze 2024 invita a vivere l’esperienza della natura rumorosa o silenziosa di una fragranza.
Il salone dedicato alla profumeria artistica internazionale è oramai un appuntamento imperdibile per professionisti ed esperti del settore. Come sempre alla Stazione Leopolda ci sarà il meglio della scena internazionale, con nomi di punta, nasi prestigiosi e le più promettenti giovani realtà, allargando lo sguardo anche sulle ultime novità in fatto di skincare e benessere.
Un approccio olistico, frutto del lavoro costante di scouting e selezione che contraddistingue Pitti Fragranze 2024 e che coglie con precisione trend e innovazione, valori che animano l’universo della cultura olfattiva contemporanea.
I numeri dell’edizione 2023
L’edizione dello scorso anno ha visto la partecipazione di 189 brand, in aumento del +8% rispetto all’anno precedente, il 75% dei quali in arrivo dall’estero. Ben 86 i nomi nuovi, tra marchi al debutto e ritorni importanti al salone, tra i quali i 25 nomi di Spring, la sezione degli emergenti. Durante la tre giorni sono arrivati circa 1.600 tra buyer e operatori del settore, provenienti da 50 Paesi del mondo, anche in questo caso in crescita del 28% rispetto al 2022. Con i compratori internazionali arrivati a quota 440 presenze, in aumento del 47%. Molto bene anche le presenze dall’Italia, circa 1.160 i buyer italiani, con una crescita che supera il 22%. La Francia si è conferma tain cima alla classifica dei 15 mercati principali dell’evento, seguita da Spagna, Germania, Svizzera, Regno Unito, Ucraina, Polonia, Russia, Lituania, Giappone, Cina-Hong Kong, Cina Continentale, Stati Uniti, Moldavia, Olanda.
Insomma, adetta di Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine, quella del 2023 è stata una delle migliori edizioni di sempre di Pitti Fragranze.
“The Sound of Fragrance” il tema di Pitti Fragranze 2024
Saranno 180 circa i marchi che parteciperanno al salone, 75% proveniente dall’estero, 60 tra nomi nuovi e rientri e 36 i debutti assoluti. Tra i principali Paesi d’origine dei partecipanti Francia, Regno Unito, Stati Uniti, Germania, Emirati Arabi, Spagna, Turchia.
“The Sound of Fragrance” è il tema guida del salone di quest’anno, presentato da una colorata e floreale campagna pubblicitaria, che esplora le corrispondenze e le implicazioni creative tra profumi e musica. A partire dall’ispirazione floreale, il salone invita a cogliere proprio la natura rumorosa o silenziosa di una fragranza, l’espressione intima del profumo interpretata attraverso la musica, e indaga il legame tra due sensi, quelli dell’olfatto e dell’udito, che perlustrano l’invisibile e si sottraggono alla dittatura dell’immagine, permettendo di conoscere ancora di più le avventurose vie della creazione olfattiva.
Durante i giorni di Pitti Fragranze 2024 https://fragranze.pittimmagine.com/it, il tema si declinerà nella speciale installazione immersiva in scena allo Spazio Alcatraz, progetto speciale di questa edizione, approfondito anche in un talk dedicato in programma.