SANA Food edizione 2026 cresce e si rinnova

SANA Food edizione 2026

Ritorna a BolognaFiere il format b2b SANA Food edizione 2026, in programma dal 22 al 24 febbraio. Dedicato ai settori Horeca, risto-retail e specialità artigianali e gourmet, la manifestazione nasce per valorizzare una cultura alimentare sana e sostenibile, attenta a territorio e persone, e per proporre ai visitatori specializzati gli strumenti per intercettare la domanda di un consumatore sempre più consapevole.
In mostra ci saranno referenze biologiche, biodinamiche, veg e certificate DOP, IGP, STG e funzionali, oltre a produzioni agricole solidali e sostenibili, nate da percorsi di reinserimento sociale o da terreni confiscati alla criminalità.
Inoltre SANA Food edizione 2026  ha ottenuto il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, a conferma del ruolo strategico della manifestazione nella promozione del settore agroalimentare italiano di qualità.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Ritorna anche la partnership con Slow Wine Fair

Si conferma l’alleanza strategica con la Slow Wine Fair https://slowinefair.slowfood.it/, organizzata da BolognaFiere a partire da un’idea di Slow Food. Infatti anche quest’anno la fiera dedicata al vino buono, pulito e giusto sarà allestita in padiglioni adiacenti a quello di SANA Food edizione 2026   completando così l’offerta espositiva. I professionisti dell’ospitalità potranno, con un unico biglietto di ingresso, accedere a entrambe le manifestazioni iniziando un itinerario che valorizza il rapporto tra cibo e vino, integrando business, networking e formazione.
Elemento di raccordo tra le due kermesse fieristiche l’Osteria, in collaborazione con Da Amerigo 1934, nuovo punto di ristorazione che offrirà menù rappresentativi dell’identità di entrambi gli eventi, con piatti a base di prodotti provenienti dai Presìdi Slow Food e a chilometro zero, e con una carta dei vini coerente coi principi fissati nel Manifesto del vino buono, pulito e giusto di Slow Food.
A sostenere l’impegno nei settori del biologico e del veg vanno ricordate inoltre le storiche collaborazioni con FederBio, da sempre ambasciatrice di filiere certificate e a basso impatto ambientale, e con V-Label Italia, marchio internazionale che garantisce prodotti vegetariani e vegani sinonimo di trasparenza e fiducia per i consumatori.

Gli Stati Generali del Biologico di Rivoluzione Bio

Tra i momenti più attesi al prossimo SANA Food edizione 2026, gli Stati Generali del Biologico di Rivoluzione Bio (7a edizione), in programma il 23 febbraio.
Promosso da BolognaFiere e in collaborazione con FederBio e AssoBio, con la cura scientifica di Nomisma e il supporto di ICE-Agenzia, questo appuntamento riunisce istituzioni, imprese, esperti e stakeholder in un confronto qualificato sul presente e sul futuro del biologico. Saranno illustrati in anteprima i dati dell’Osservatorio SANA Food edizione 2026 – www.sana.it sui consumi bio nel canale Horeca e sulle esportazioni del biologico italiano.
Le iniziative speciali e gli eventi della manifestazione ruoteranno intorno all’area OoH Lab!, che proporrà degustazioni, incontri e masterclass per il canale Horeca, e alla Lab Academy, che ospiterà workshop, seminari e convegni. Al centro delle masterclass riservate ai buyer ci saranno tre prodotti simbolo di tradizione ed eccellenza italiane: l’olio extravergine di oliva, l’aceto balsamico e il miele.

Consigliati

Copyright © 2026 - Fiere Italiane