Myplant & Garden 2026 è più grande, più internazionale, con un nuovo paesaggio fieristico e un fitto programma di iniziative: ecco la nuova edizione, in programma dal 18 al 20 febbraio a Fieramilano Rho. Un traguardo che rappresenta sia la conferma del posizionamento della rassegna come riferimento per il comparto del verde professionale, che un nuovo punto di partenza condiviso con la green community internazionale
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Si amplia la superficie espositiva
Dopo un’edizione 2025 che ha visto la presenza di 810 espositori, 55.000 m² di superficie occupata e quasi 27.000 visitatori in arrivo da tutto il mondo), Myplant & Garden 2026 si amplia. Infatti la decima edizione raggiunge i 60.000 m² espositivi e occupa ben 4 padiglioni. Oltre a ciò, saranno impegnate anche diverse aree esterne per dimostrazioni pratiche. Confermandosi così come il principale salone internazionale dedicato ai professionisti delle filiere del verde ornamentale, del paesaggio, del garden e della floricultura. L’evento riunirà aziende, operatori, esperti, istituzioni e associazioni provenienti da tutta Europa e da numerosi paesi extraeuropei.
Un’offerta ancora più completa
In dieci anni di attività, Myplant & Garden 2026 è divenuto il riferimento per l’intero settore grazie alla sua capacità di connettere produzione, distribuzione, progettazione e servizi puntando sull’innovazione.
Questa decima edizione prevede nuovi contenuti, aree tematiche specializzate, mostre, seminari tecnici, workshop formativi e dimostrazioni live. Con un’attenzione particolare alle sfide attuali del settore: sostenibilità, economia circolare, gestione del verde urbano, privato e sportivo, tecnologie smart, nuove tendenze del garden design e della decorazione floreale. “Un’offerta completa che riflette la forza, la diversità e la continua evoluzione del settore”, come ricordato dalla exhibition manager Valeria Randazzo
In questa edizione ci sarà un ulteriore riassetto delle aree espositive che coprono l’intera catena del valore: vivai, fiori, arredo, vasi e contenitori, decorazione, architettura del paesaggio, servizi, tecnica e macchinari per offrire una panoramica aggiornata sulla filiera.
Myplant & Garden 2026: le novità
Il padiglione 20 sarà occupato dai motori e da My Green Sports, ovvero l’evoluzione del ‘verde sportivo’, dove troverà spazio anche il nuovo programma FIGC dedicato alla formazione dei tecnici del verde.
L’area My Landscape, dedicata al paesaggio (progettazione, prodotti, materiali, realizzazione…) avrà una nuova identità spostandosi nel padiglione 8. Con un boulevard che la metterà in connessione con l’area My Decor dedicata al fiore e alla decorazione. Il vivaismo rimarrà nel padiglione 16 e in un’ampia porzione del padiglione 12, rimanendo attiguo all’esposizione dell’intero comparto tecnico.
Qui si troverà l’allestimento Garden Center New Trend, che celebrerà l’anniversario di Myplant & Garden 2026 – www.myplantgarden.com – con l’iniziativa ‘10 anni di trend – the best of’. A rappresentare il volto più avanzato e sostenibile lo spazio My Innovation (già MyplanTech), che presenterà in un circuito dedicato all’interno dei padiglioni le soluzioni green e tecnologicamente più innovative proposte dagli espositori.