Dal 21 al 22 maggio, presso il Dama – Tecnopolo Data Manifattura Emilia-Romagna di Bologna, si svolgeranno i Futurmotive Talks 2026, la due giorni dedicata alle sfide, prospettive e innovazioni nell’automotive. Firmato da Promotec, che organizza anche la rassegna biennale Autopromotec (dal 26 al 29 maggio 2027 a BolognaFiere), si pone l’obiettivo di orientare e unire i professionisti della filiera per facilitare nuove connessioni tra industria, ricerca e istituzioni.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Futurmotive Talks 2026: digitalizzazione, Big Data e AI, mobilità
Oltre che una vetrina di prodotti e servizi, i Futurmotive Talks rappresentano anche uno spazio di dialogo e confronto su scala globale, in cui si discutono le eccellenze tecnologiche, le istanze legislative e le innovazioni del settore.
Il ciclo di conferenze dei Futurmotive Talks 2026 presenta un palinsesto che ruota intorno ai temi cardine selezionati dal comitato scientifico. Ovvero digitalizzazione del settore automotive; Big Data, supercalcolo e AI per la progettazione di soluzioni per l’evoluzione della manutenzione e riparazione dei veicoli; mobilità smart, connessa e clean collegata ad infrastrutture, reti e progettualità in Italia.
A Bologna ai Futurmotive Talks 2026 protagonisti dell’industria automotive potranno così dialogare con gli enti che supportano la trasformazione digitale del settore, con particolare attenzione alle Pmi d’eccellenza italiane. Il confronto coinvolgerà tecnopoli, associazioni di categoria, cluster tecnologici e istituti nazionali e locali, esplorando l’accesso a tecnologie e strumenti avanzati, oltre a finanziamenti pubblici a sostegno della transizione ecologica.
Una location in equilibrio tra passato, presente e futuro
Ad ospitare i Futurmotive Talks 2026 – www.futurmotive.com – sarà una sede di livello internazionale per ciò che riguarda supercalcolo, Big Data e intelligenza artificiale, dove queste tecnologie vengono sviluppate e messe al servizio di meteorologia e climatologia, salute, scienze della Terra e industria. Il DAMA – Tecnopolo Data Manifattura Emilia-Romagna accoglie infatti uno dei più potenti sistemi di HPC (High Performance Computing) al mondo e tra i principali investimenti infrastrutturali in Italia nel settore HPC e Big Data.
Il DAMA, dove viene ospitato i Futurmotive Talks 2026, risultato di un intervento di recupero di un complesso manifatturiero progettato da Pier Luigi Nervi negli anni Cinquanta, ha ispirato anche il visual dell’evento.
Alla base del quale, in forma stilizzata, c’è l’abaco, primo strumento di calcolo e tra le invenzioni che hanno cambiato il mondo. Da qui si risale fino al presente con le ‘botti’ che caratterizzano il DAMA. Sullo sfondo, una texture di cifre in alternanza binaria (0/1), base del linguaggio computazionale, a simboleggiare l’urgenza con cui oggi la società è chiamata a governare la gestione dei dati.